Farra di Soligo

Benvenuti a Farra di Soligo!

Farra di Soligo è un comune italiano situato in provincia di Treviso nella regione del Veneto. Con una popolazione di 8.472 abitanti, questo delizioso paese gode di un ambiente naturale incantevole ed è famoso in tutto il mondo per la sua produzione di Conegliano Valdobbiadene - Prosecco.

Geografia fisica

Il territorio di Farra di Soligo è circondato da una serie di colline, posizionate ai piedi delle quali si trovano i centri abitati. La zona è notevolmente pianeggiante ad est, dove è lambita dal fiume Soligo. I colli, a est-ovest, formano 5 vallate, dando vita ad un panorama unico. La viticultura eroica che si sviluppa in queste colline è stata riconosciuta patrimonio mondiale UNESCO per la sfida che rappresenta la meccanizzazione delle attività a causa dell'elevata pendenza dei terreni.

Farra di Soligo: storia, natura e vino pregiato.

Storia

Il comune di Farra di Soligo ha radici che risalgono probabilmente all'epoca longobarda. Nel secolo IX faceva parte della Marca trevigiana e nel secolo X entrò a far parte della Diocesi di Vittorio Veneto. Nel secolo XIII passò ai Da Camino, che poi la cedettero ai conti di Collalto, che a loro volta la cedettero a Venezia. I Da Camino del ramo di Ceneda di Sotto tentarono fino al 1422 di contrastare Venezia per riprendersi Farra.

Simboli

Il comune ha un proprio stemma e un gonfalone, che rappresentano le fortificazioni medievali presenti sul territorio. La croce nera patente e scorciata è simbolo della signoria dei Da Camino.

Onorificenze

Il comune ha ricevuto una medaglia di bronzo al merito civile per la dignità e la resistenza mostrate durante la feroce rappresaglia subita dalle truppe naziste il 1º settembre 1944 a Farra di Soligo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Farra di Soligo vanta due belle chiese antiche. La Chiesa di San Vigilio, situata a Col San Martino, costruita intorno al 1100, è nota per i suoi caratteristici orologi di grandi dimensioni posti su due facce del basso e robusto campanile e per gli affreschi del XV secolo attribuiti a Giovanni di Francia. La Chiesa di San Gallo, di piccole dimensioni, domina il colle omonimo sopra la frazione di Soligo regalando una vista a 360 gradi della valle e dei colli circostanti.

Conclusioni

Farra di Soligo è il posto perfetto per chi cerca una vacanza all'insegna della natura, della storia, dell'arte e del vino! Vi aspettiamo!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 23 Feb 2022