Farnese

Benvenuti al Palazzo Farnese, una gemma manierista nel cuore del Lazio

Siamo felici di presentarvi il Palazzo Farnese, situato a Caprarola, una città medievale a pochi chilometri da Viterbo, nel Lazio. Costruito per la potente famiglia dei Farnese, il palazzo rappresenta uno dei migliori esempi di dimora manierista dell'epoca. Gestito dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il palazzo fa parte dei Musei nazionali italiani.

La storia dietro al Palazzo Farnese

Il Palazzo Farnese fu progettato come una dimora difensiva dal cardinale Papa Paolo III e affidato ad Antonio da Sangallo il Giovane nel 1530. Tuttavia, il progetto venne interrotto dalla morte del Sangallo nel 1546. Il cardinale Alessandro Farnese il Giovane riprese il progetto del nonno e affidò il cantiere al Jacopo Barozzi da Vignola nel 1547. Vignola trasformò l'originaria rocca fortificata in un imponente palazzo rinascimentale, che divenne la residenza estiva del cardinale e della sua corte. All'interno del palazzo, lavorarono i migliori pittori e architetti dell'epoca, creando degli affreschi ispirati dal letterato Annibal Caro.

Palazzo Farnese: storia, giardino e architettura rinascimentale.

Il giardino del Palazzo Farnese

Il giardino del Palazzo Farnese è un'altra meraviglia da non perdere durante la visita. Con la sua sistemazione a terrazze alle spalle della dimora, il giardino è un esempio di giardino tardo-rinascimentale. I lavori per il giardino furono iniziati nel 1565 da Giacomo Del Duca e si conclusero solo nel 1630, sotto la direzione di Girolamo Rainaldi.

Le caratteristiche architettoniche del Palazzo Farnese

Le caratteristiche architettoniche del Palazzo Farnese sono affascinanti. L'architetto Vignola inserì delle ampie terrazze aperte sulla campagna circostante, sostituendo i bastioni d'angolo dell'originaria fortificazione. Al centro della residenza fu realizzato un cortile circolare a due piani, con il superiore leggermente arretrato. Vignola fece tagliare la collina con scalinate in modo da isolare il palazzo e, allo stesso tempo, integrarlo armoniosamente con il territorio circostante.

Visitare il Palazzo Farnese

Vi consigliamo di visitare il Palazzo Farnese per apprezzare l'arte e l'architettura di questo splendido edificio. La residenza è aperta al pubblico e il biglietto d'ingresso include l'accesso al giardino. Vi consigliamo di pianificare la vostra visita e di prenotare in anticipo, in quanto la residenza è molto popolare tra i turisti.

Ci auguriamo che il nostro articolo vi abbia fornito alcune informazioni interessanti sul Palazzo Farnese e vi abbia persuaso a visitare questo gioiello manierista nel cuore del Lazio.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022