Nicelli

Presentazione della famiglia Nicelli

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della famiglia Nicelli, una famiglia di origine Longobarda o Franco dominatrice della Val Nure per secoli. I Nicelli avevano possedimenti estesi alle vicine valli dell'Aveto, del Trebbia, del Riglio e del Pernio, e in varie zone della pianura anche oltre il Po.

Storia della famiglia Nicelli

Il capostipite della famiglia Nicelli fu Bonifacio, investito da Federico Barbarossa nel 1184 nella Contea di Revigozzo (l'attuale Bettola). Bonifacio ebbe due figli, Lanfranco e Rizzo, divenuti potenti signori della Val Nure. La famiglia diventò rapidamente ricca, instaurando presto rapporti di parentela con le più ingenti famiglie piacentine, tra cui i Marchesi di Fosdinovo Malaspina.

La famiglia Nicelli ebbe il suo massimo splendore alla fine del XVI secolo e all'inizio del secolo successivo, ma la loro fulgidezza andò a disperdersi per via dei numerosi rami che si andarono a creare, cosa che portò alla fine di diverse loro linee minori.

Famiglia Nicelli: Una Storia di Splendore e Ramificazioni

I rami della famiglia Nicelli

La prima divisione della famiglia in vari rami avvenne con i figli di Avvocato: Bartolino I, Bernardo, Castellino, Gherardo e Guglielmo. Da Bartolino I, signore del castello di Cianeto, discendono i Nicelli di Montechino e di Muradello, di Ferriere e di Viustino, di Bettola, di Rossoreggio, di Coli e di Lugherzano.

Da Castellino, i Nicelli di Montereggio che però ebbero breve durata, causa estinzione del ramo; da Gherardo, i Nicelli di Grondone, di Salso e di Cataragna; da Bernardo, signore del castello di Cogno, i Nicelli di Erbia, di Casellasca, di Cogno e di Maiano, di Villanova e i conti di Guardamiglio.

Conclusioni

In conclusione, la famiglia Nicelli ha una storia ricca di avvenimenti e di successi. Grazie alla loro ricchezza, hanno instaurato presto rapporti di parentela con le più ingenti famiglie piacentine. La divisione della famiglia in vari rami ha portato alla nascita di molte linee minori, ma nonostante tutto, i Nicelli rimangono tutt'oggi una famiglia storica della zona. Spero di avervi incuriositi con questa storia affascinante!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 17 Gen 2022