Fardella
Scopriamo il Comune di Fardella
Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Fardella, un bel Comune italiano situato nella provincia di Potenza, in Basilicata. Fardella è una piccola realtà che conta solamente 573 abitanti e si trova a un'altitudine di 745 metri sul livello del mare, nella valle del Sinni e all'interno del territorio del parco nazionale del Pollino.
Geografia fisica
Fardella è situata nella parte meridionale della provincia di Potenza e confina con molti comuni vicini come Teana, Chiaromonte, Francavilla in Sinni, Episcopia, Carbone, Castronuovo di Sant'Andrea, San Severino Lucano, Latronico e Viggianello. La cittadina ha quattro exclave e offre un bellissimo panorama montuoso.
Storia
Fardella ha una storia molto interessante che risale agli anni tra il 1690 e il 1693. In quel periodo, alcuni cittadini di Teana si sottrassero alle angherie del Marchese di Missanello e cercarono la protezione del Conte Carlo Maria Sanseverino. Il Conte permise a questi cittadini di edificare un borgo nei pressi di Chiaromonte, che prese il nome di Fardella. Si dice che il nome derivi dai "fardelli" portati dai fuggitivi, ma ci sono anche altre ipotesi, come quella che Fardella abbia preso il nome da una donna teanese che si chiamava così o dal nome della moglie del feudatario del vicino paese di Chiaromonte, la principessa Fardella. Nel 1808, il Comune di Fardella è stato istituito ed era abitato da 1004 persone. Nel 1928, il paese è stato aggregato con Teana a Chiaromonte, ma ha riacquistato la sua autonomia nel 1947.
Simboli
Il Comune di Fardella ha diversi simboli come il gonfalone, lo stemma e il sigillo. Lo stemma è diviso in quattro parti e rappresenta il passato e il presente della città.
Monumenti e luoghi di interesse
Per quanto riguarda i monumenti, a Fardella è possibile ammirare il Palazzo De Salvo, un edificio settecentesco con la cappella dell'Assunta, la Chiesa madre, dedicata a Sant'Antonio di Padova e risalente al 1703, il Palazzo Donato che è sede di incontri cinematografici, culturali e religiosi dei giovani studenti del posto. Ci sono poi Caprarizzo, Palazzo Costanza, Villa Costanza, la Cappella di S. Onofrio, Serra Cerrosa, il Parco Barbattavio-Guarino, il Laghetto e le Fontane Acqua Fredda e Don Francesco.
Cultura
Se vi piace la cultura, Fardella è sicuramente il posto giusto per voi. La cittadina è infatti inserita nel percorso del "Cammino del mischiglio", un itinerario che attraversa Calvera, Teana, Chiaromonte e appunto Fardella, e prende il nome dal mix di farine di grano, fave e cereali tipico del territorio basilicata. Il "mischiglio" indica anche l'intreccio dei diversi elementi paesaggistici che si possono ammirare lungo il percorso e dall'alto dell'ultima tappa, Chiaromonte: fiumi e torrenti come Sinni e Serropotamo, monti come Monte Raparo e Monte Pollino, e laghi come la Diga di Monte Cotugno.
Società
Evoluzione demografica
Fardella è un piccolo Comune che ha conosciuto una notevole emigrazione alla fine dell'800 e all'inizio del '900. Tuttavia, il paese sta cercando di svilupparsi economicamente e attrarre nuovi abitanti.
Amministrazione
L'amministrazione di Fardella è molto attiva nella promozione del territorio. L'ente locale organizza infatti eventi culturali, sociali e sportivi per l'intera comunità.
Sport
Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Comune può vantare una squadra di calcio a 5 di Serie D lucana, il Fardella Calcio a 5.
Note
Se siete interessati a conoscere ulteriori informazioni sulla città, potete consultare la pagina wikipedia dedicata al Comune di Fardella.
Voci correlate
Il Comune di Fardella fa parte della Comunità Montana Alto Sinni.
Altri progetti
Per chi volesse approfondire la conoscenza della cittadina, può visitare la pagina del Comune di Fardella su internet.