Fara Vicentino

Fara Vicentino: un comune collinare del Veneto

Ciao! Oggi ti parlerò di Fara Vicentino, un comune situato nella provincia di Vicenza, nel cuore del Veneto. Con i suoi 3638 abitanti, Fara è una piccola realtà caratterizzata dalla collinare morfologia, che la rende affacciata sulla pianura vicentina e riparata dall'Altopiano dei Sette Comuni.

Geografia fisica

Fara fa parte di un territorio composto anche dai comuni di Salcedo Lugo e Breganze, che condividono la struttura geologica di origine vulcanica. Sono presenti sul territorio cinque torrenti, il più grande dei quali è l'Astico, che segna il confine naturale con i comuni di Zugliano e Sarcedo ad ovest. Il Laverda, invece, delimita il confine orientale e il Reale attraversa la pianura sulla sponda sinistra dell'Astico.

Ci sono tre cordoni collinari su cui sorgono i nuclei abitati più grandi e scorrono le tre principali strade del comune, collegate tra loro da arterie minori. Fara è famosa per la coltivazione della vite, che è la coltura dominante della zona, ma su tutto il territorio c'è anche il castagno, distribuito sia in zone isolate che in piccoli boschi. Invece, il carpino nero, la robinia e la roverella occupano aree più vaste ma meno estese di un tempo, mentre l'ontano è presente lungo il corso del Chiavone.

Fara Vicentino: un comune collinare del Veneto

Storia

Toponimi

Il comune di Fara è costituito da due nuclei abitati: Fara e San Giorgio di Perlena, entrambi di origine longobarda. L'appellativo "Vicentino" serve a distinguere questa località da diverse altre località con lo stesso nome situate lungo il percorso dei longobardi nell'Italia Settentrionale.

Il toponimo Fara compare per la prima volta in un atto vescovile del luglio 1148 e successivamente viene scritto Farra fino al 1800.

Medioevo

Si sa che i longobardi avevano stabilito in questo luogo un importante insediamento di tipo militare con fortificazioni. Fara, insieme al territorio circostante, fu donata dal Berengario del Friuli al vescovo Sibicone di Padova tra il 917 e il 921, con l'obiettivo di costruire castelli e opere di difesa contro le incursioni degli Ungari.

Conclusioni

Fara Vicentino è una località incantevole, caratterizzata dalle colline e dalla presenza di torrenti. La storia di Fara è stata molto influenzata dall'insediamento dei longobardi e dalla donazione di Berengario del Friuli. Oggi, il comune è conosciuto per la coltura della vite e per l'ottimo vino prodotto nella zona. Se sei in cerca di un posto tranquillo lontano dalla città, Fara Vicentino è il posto giusto per te.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022