Fara San Martino

Scopriamo Fara San Martino, la capitale mondiale della pasta e tanto altro!

Se stai cercando un luogo incantevole a pochi passi dal parco nazionale della Maiella e, soprattutto, il posto dove si produce la miglior pasta al mondo, allora Fara San Martino è la tua meta perfetta! Questo Comune abruzzese, situato nella provincia di Chieti, conta 1289 abitanti ed è una delle gemme nascoste d'Italia.

Geografia fisica

Fara San Martino è famosa per la sua posizione privilegiata. Si trova proprio alle falde del versante orientale della Maiella, una montagna maestosa dal versante molto scosceso, che conferisce al paesaggio un'atmosfera incantevole. La città è situata sulla riva del fiume Verde, che attraversa il vallone di Santo Spirito, una vallata spettacolare, dove si possono ammirare profonde gole rocciose e dove gli escursionisti potranno apprezzare un'esperienza indimenticabile.

Fara San Martino: la capitale della pasta e tanto altro!

Origini del nome

Il nome Fara ha origini longobarde. Indicava un insieme di famiglie e di individui imparentati in cui era diviso il popolo. Oltre alla devozione longobarda a Santa Fara, si può comprendere l'importanza del termine Fara per la coesione delle comunità e dei territori italiani dal fatto che ci sono molti comuni in Italia che ancora oggi portano questo nome.

Storia

Le prime informazioni su Fara San Martino risalgono al IX e X secolo, quando il territorio fu colonizzato dal Ordine di San Benedetto. Venne fondata l'abbazia di San Martino in Valle, che poi rappresentò la base del potere degli abati nella città per diversi secoli. Dopo la decadenza dell'abbazia e del potere degli abati, il paese divenne un feudo di proprietà dei Valignani di Chieti. Nel XVII secolo, sotto il dominio di Melchiorre Reviglione, Fara San Martino divenne uno dei principali centri di produzione di pasta italiana.

La pasta di Fara San Martino

Il Pastificio De Cecco è la principale fonte di orgoglio di Fara San Martino. Nel 1886, la famiglia De Cecco introdusse un'attività di produzione di pasta nel paese che in breve tempo divenne una delle più importanti al mondo. Il Pastificio De Cecco è tutt'ora la fonte principale di occupazione della città. La pasta prodotta qui è di altissima qualità; questo è dovuto alla presenza di acqua purissima proveniente dalle sorgenti di montagna, alla semola di grano duro di alta qualità e, ovviamente, alla competenza e alla passione degli artigiani locali.

Cosa vedere a Fara San Martino

Fara San Martino è un vero gioiellino nascosto Abruzzo. Una delle principali attrazioni della città è il borgo medievale situato proprio ai piedi della Maiella. Qui è possibile ammirare le antiche case in pietra e il portale duecentesco e gli affreschi trecenteschi rinvenuti nell'abbazia di San Martino. La santissima Annunziata è un'altra chiesa imperdibile che risale al XVII secolo. Per gli escursionisti che vogliono approfittare della vicinanza alla Maiella e alle sue gole, non dimenticate di visitare le Gole di Fara.

Come raggiungere Fara San Martino

Fara San Martino è facilmente raggiungibile in auto. Dalla città di Chieti, prendere la strada statale SS84 in direzione sud-est. Inoltre, per coloro che arrivano in treno o in autobus, la stazione ferroviaria più vicina si trova a Lanciano, a circa 30 chilometri di distanza.

Se vuoi passare un soggiorno indimenticabile in cui godere della natura, della cultura e dell'enogastronomia di qualità, Fara San Martino è pronta a offrirti tutto ciò che desideri e molto di più!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 28 Ott 2022