Sola

Fara Olivana con Sola: un piccolo borgo sulla riva sinistra del Serio

Fara Olivana con Sola è un piccolo comune situato nelle campagne della Bassa Bergamasca, sulla riva sinistra del fiume Serio e al confine con la provincia di Cremona. Il territorio, interamente pianeggiante e esteso su circa 5 kmq, è abitato da 1276 persone e comprende due centri urbani: Fara Olivana e la frazione di Sola. Il paesaggio circostante è caratterizzato dalla presenza di alcuni grossi cascinali e dalla presenza del Parco regionale del Serio.

Storia e origine del nome

Le origini di Fara Olivana risalgono all'epoca dei Regni Longobardi, tra il VI e il VII secolo. Il borgo prende il nome da una tribù longobarda legata da vincoli di parentela, discendente da tale 'Olivano'. Inoltre, in epoca longobarda, si diffonde il culto devozionale di Santa Fara. Il primo documento che attesta l'esistenza del borgo risale all'anno 915, mentre in seguito la gestione del territorio fu affidata alla diocesi di Cremona e alla famiglia dei 'Da Rudiano'. Nel XV secolo, il potere passò nelle mani della Repubblica di Venezia, che compì molti interventi per il miglioramento delle condizioni sociali e lavorative, facendo dell'agricoltura l'attività principale.

Fara Olivana con Sola: storia, vita e tradizioni del borgo sulla riva sinistra del Serio

La vita del paese

Nonostante la presenza del Parco regionale del Serio e degli spazi verdi circostanti, la vita di questo borgo è contraddistinta dal forte legame con le attività agricole. Una delle attività principali, infatti, è la coltivazione di Zea mays, che da sempre ha rappresentato la principale fonte di sostentamento per gli abitanti del paese. A questo proposito, Fara Olivana con Sola fu il primo paese in Europa a utilizzare questa coltura.

I punti di interesse

Uno dei principali punti di interesse di Fara Olivana con Sola è rappresentato dalla Chiesa Arcipretale di Santo Stefano, situata a Fara Olivana, che conserva al suo interno un meraviglioso altare maggiore in marmo rosso di Verona risalente al IV secolo d.C. e numerose opere d'arte. Nella frazione di Sola si trova invece la Chiesa di San Lorenzo Martire, che risale al XIII secolo e rappresenta un bellissimo esempio di arte romanica.

Manifestazioni e tradizioni

Il paese di Fara Olivana con Sola è famoso per le sue sagre, che si svolgono durante tutto l'anno e riuniscono la comunità in occasioni di festa. In particolare, la festività del patrono Santo Stefano, che si celebra il 26 dicembre, è molto sentita dalla popolazione. In questa occasione si svolgono numerose attività, tra le quali le tradizionali ''lumaghitt'' (ciotole di legno utilizzate per giocare alla ''pièla'') e il torneo di calcio a 5.

Conclusioni

Fara Olivana con Sola è un piccolo borgo che si contraddistingue per la sua forte identità rurale e per le tradizioni legate alla vita della comunità. Nonostante la sua piccola dimensione, il paese offre ai visitatori tanti punti di interesse, tra i quali le due chiese, la presenza del Parco regionale del Serio e le numerose sagre che si svolgono durante tutto l'anno. Se siete alla ricerca di un luogo lontano dal caos cittadino, Fara Olivana con Sola è sicuramente il posto giusto per voi!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022