Fano Adriano

Fano Adriano: alla scoperta del comune di montagna

Se sei alla ricerca di una meta in montagna, lontana dal caos della città, Fano Adriano potrebbe essere il posto giusto per te. Questo piccolo comune in provincia di Teramo, Abruzzo, è situato alle falde del Gran Sasso d'Italia, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il territorio di Fano Adriano è completamente montuoso e ha un'escursione altimetrica che va dai 330 metri del confine con Montorio al Vomano, fino ai 2623 metri della cima del Monte Corvo. Il territorio comunale è diviso in due parti, collegate da uno stretto braccio: la prima si sviluppa intorno alla frazione di Cerqueto (Fano Adriano) fino alle pendici del Corno Piccolo, mentre la seconda parte va dal bivio di Pietracamela fino alla cima del Monte Corvo, comprendendo il Colle San Marcello dove si trova il capoluogo comunale.

Le frazioni di Fano Adriano

Fano Adriano ha quattro frazioni, ognuna con la propria caratteristica. La frazione di Cerqueto (Fano Adriano) si trova intorno al Lago di Piaganini e alla Centrale idroelettrica di San Giacomo e arriva fino alle pendici del Corno Piccolo. La stazione sciistica di Prato Selva, situata a circa 1400 metri sul livello del mare, è disabitata ma molto frequentata dagli amanti delle attività all'aria aperta. La contrada di Ponte Rio Arno è posta alla confluenza tra il fiume Vomano e il Rio Arno, ed è nota per la ''Casa del Gran Sasso'', un edificio storico simbolo del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, purtroppo demolito nel 2019. Infine, la Contrada Regimenti, situata sul bivio tra la Strada statale 80 e la strada provinciale 43a, è una piccola frazione che ha avuto un'importanza soprattutto per le attività agricole e di allevamento.

Fano Adriano: tra montagne e natura

Origine del nome

Il nome Fano Adriano ha origini antiche e incerte. Secondo alcuni studiosi, il toponimo potrebbe indicare un tempio (fanum), mentre per quanto riguarda il secondo elemento del nome non ci sono certezze. Ci sono tre teorie principali: secondo alcuni, il toponimo sarebbe stato Fano Troiano o Traiano, dal nome dell'imperatore che avrebbe fatto costruire il tempio sulla cima del colle San Marcello, che successivamente sarebbe diventato l'Eremo dell'Annunziata, e sarebbe poi mutato in Adriano a causa di storpiature nel corso dei secoli.

Cosa vedere a Fano Adriano

Fano Adriano, grazie alla sua bellissima posizione in mezzo alle montagne, offre numerose opportunità per chi ama la natura e l'avventura. Il paesaggio circostante è caratterizzato dai monti del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che offrono la possibilità di effettuare numerose escursioni e trekking con panorami mozzafiato. Inoltre, la stazione sciistica di Prato Selva è molto piacevole per gli appassionati di sport invernali o di escursioni in bici.

Da non perdere è anche l'Eremo dell'Annunziata, situato sulla cima del Colle San Marcello, una costruzione religiosa che offre uno stupendo panorama sulla Valle del Vomano. Qui si può ammirare la statua di Santa Maria dell'Annunziata, un'opera in legno attribuita al frate francescano Bernardino da Siena.

Infine, Fano Adriano è anche una buona base di partenza per visitare le città limitrofe, come Teramo o Ascoli Piceno.

Conclusioni

In sintesi, se stai cercando una meta in montagna lontano dalla confusione, Fano Adriano potrebbe essere la destinazione giusta per te. I suoi paesaggi naturali, la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale e la possibilità di praticare attività all'aperto la rendono una meta ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della tranquillità e della natura.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022