Fanano

Benvenuti in Fanano!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Fanano, un bellissimo comune dell'Alto Frignano in Emilia-Romagna, situato a sud di Modena. Con i suoi 2941 abitanti, è il comune più vasto della zona e gran parte del suo territorio è inserito nel parco regionale dell'Alto Appennino Modenese. Fanano è parte dell'Unione dei comuni del Frignano, che ha il proprio capoluogo a Pavullo nel Frignano.

Storia

La storia di Fanano risale all'VIII secolo, con attestazioni di frequentazione da parte di genti Etruschi e dei Liguri Friniates. Si pensa che il nome derivi da una deformazione di Fannianus, prediale di un Fannius. Durante il tardo Medioevo, vi furono molte famiglie contrapposte in due diverse fazioni. In epoca Longobarda, San Colombano avrebbe fondato un monastero che successivamente divenne Ordine Benedettino grazie all'opera di Sant'Anselmo di Nonantola. Nel centro del paese troviamo ancora oggi una chiesa dedicata al Santo irlandese. Nel XIII secolo venne fondato un convento di Francescani e nel XVIII secolo don Giovanni Battista Lolli eresse in Ospitale, poi trasferito a Fanano, un monastero di Cappuccine.

Fanano: Storia, Natura e Gastronomia dell'Alto Frignano

La fontana e l'acquedotto

Una delle attrazioni principali di Fanano è la fontana principale del paese, situata in piazza Corsini nel centro storico. Venne costruita dal 1912 al 1913 su progetto di Lapo Farinati degli Uberti, un giovane proveniente dal vicino comune di Cutigliano. L'acquedotto, che sostituisce il vecchio sistema ormai insufficiente a fornire acqua a tutti gli abitanti, fu progettato dallo stesso architetto che progettò la fontana. Le sorgenti che forniscono l'acqua al sistema si trovano in località Rovina Rasa (Fellicarolo) e furono donate dal dottor Camillo Monari.

Il territorio di Fanano

Il territorio di Fanano è molto vasto e variegato. L'altitudine del suo territorio varia dai 600 ai 2165 m s.l.m. ed è possibile trovare paesaggi incantevoli, boschi di faggi e abeti, laghi e torrenti. Fanano è inoltre meta di escursionismo sia estivo che invernale, grazie alle numerose attività sportive che il territorio offre. Il parco regionale dell'Alto Appennino Modenese, di cui gran parte del territorio fa parte, offre molte opportunità per gli appassionati di trekking e di biodiversità. Fanano è inoltre famosa per la rassegna Teatro di Carta, un festival di burattini che si tiene ogni anno durante il periodo natalizio.

Gastronomia

Infine, non possiamo parlare di Fanano senza menzionare la sua deliziosa gastronomia! In particolare, vi consigliamo di assaggiare il formaggio di malga, le lasagne al ragù, gli strozzapreti al sugo di funghi, il tortellino al ragù e il crescenta fritta. Non esistono parole per descrivere la bontà di questi piatti tipici, quindi non ci resta che invitarvi a provarli!

Speriamo che questo breve tour vi abbia incuriosito a scoprire di più su Fanano e, se avete la possibilità di visitare questo meraviglioso comune, non esitate a farlo!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Lunedì 4 Apr 2022