Falvaterra

Falvaterra: un paese incantevole tra la Valle del Sacco e i Monti Ausoni

Benvenuti a Falvaterra, un delizioso comune di 503 abitanti nella provincia di Frosinone nel Lazio. Questo incantevole paese arroccato su uno sperone roccioso domina la Valle del Sacco, dove confluiscono i fiumi Liri e Sacco. Scopriamo insieme le meraviglie del territorio, l'origine del nome e le vicissitudini storiche di Falvaterra.

Geografia fisica

Scopri Falvaterra: storia e bellezze della Valle del Sacco

Territorio

Falvaterra è situato in una posizione panoramica stupenda, che si affaccia sulla suggestiva Valle del Sacco. Da qui, potrete ammirare i Monti Ausoni e godere delle bellezze naturali del territorio.

Clima

Il clima di Falvaterra è classificato come zona D, 1904 GR/G. Ciò significa che durante l'inverno, le temperature possono scendere anche sotto lo zero, ma durante l'estate, potrete godere di giornate calde e soleggiate.

Origini del nome

Il nome di Falvaterra sembra derivare dalla città romana di Fabrateria. Questa città si trovava nelle vicinanze dell'attuale posizione di Falvaterra. Durante il periodo preromano, il territorio di Falvaterra era abitato da popolazioni indigene, e sono state ritrovate tracce delle loro mura poligonali nell'area del Castellone all'interno delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco.

Storia

Falvaterra ha un'origine molto antica, risalente all'epoca romana. Nel 125 a.C., i Romani fondarono "Fabrateria nova" sulla sponda destra del fiume Liri, poco dopo la confluenza con il fiume Sacco. Questo insediamento venne creato dopo la distruzione della città romana di Fregellae.

Attraverso i secoli, Falvaterra è stata governata dalle famiglie più potenti dell'epoca, come i de Ceccano, i Pagani di Falvaterra, i Caetani e, per un breve periodo, i Borgia. Tuttavia, la famiglia Colonna ha costituito uno dei motivi della guerra del 1556 tra il Papa e il Re di Spagna.

Durante la seconda guerra mondiale, Falvaterra ospitò molti sfollati dei comuni limitrofi in cerca di riparo dai bombardamenti alleati e dalle violenze dei nazisti. Alcuni abitanti del paese organizzarono un'azione di resistenza civile contro i nazisti nel gennaio 1944.

Conclusione

Falvaterra è un comune incantevole con molta storia e bellezze naturali. Se siete in cerca di un luogo tranquillo dove godere della bellezza della campagna italiana, Falvaterra fa per voi. Venite a trovarci e lasciatevi incantare dalla bellezza del nostro paese.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022