Faloppio

Benvenuti a Faloppio: storia e curiosità

Faloppio è un comune sparso della provincia di Como, in Lombardia, composto dai paesi di Camnago Faloppia e Gaggino. Con una popolazione di 4721 abitanti, è possibile scoprire alcune curiosità sulla storia del comune e sui suoi villaggi.

## Origini del nome

È interessante notare che l'etimologia di Camnago sembra essere di origine celtica, poiché la parola "kamminakon" significa "campo del sentiero". Invece, il nome Gaggino, un chiaro diminutivo del lombardo "gaggio", è di origine longobarda. Infine, la località Bernasca ha dato origine al cognome Bernasconi, uno dei più diffusi della zona.

Faloppio: storia, curiosità e luoghi d'interesse

## Storia

### Dal Medioevo all'età moderna

La storia di Faloppio risale al XII secolo, quando sono stati redatti gli atti di compravendita e di donazione delle località di Gaggino e Camnago. Il territorio di Gaggino e Camnago era inserito nella Pieve di Uggiate, fino alla fine del XVIII secolo.

Nel 1751, il territorio di Gaggino si estendeva al cassinaggio di "Cassina de' Ronchi", mentre il comune di Camnago comprendeva anche il cassinaggio di "Molino di Chiasso". Due anni più tardi, il comune di Camnago ha accorpato il comune di Bernasca.

A livello ecclesiastico, la cura delle anime era affidata alla parrocchia di Santa Margherita di Camnago, eretta nel 1771 dal vescovo Giambattista Mugiasca. Invece, la Parrocchia della Conversione di San Paolo di Gaggino è stata costituita nel 1892.

### Età contemporanea

Durante il Regno di Sardegna e il Regno d'Italia, il comune di Camnago ha cambiato più volte denominazione, dapprima in "Camnago Faloppia", poi in "Camnago di Uggiate" e infine, dal 1893 al 1928, nuovamente in "Camnago Faloppia". Nel 1894, anno della visita pastorale del vescovo Andrea Carlo Ferrari, il numero dei parrocchiani della parrocchia di Camnago era salito a 432, mentre quella di Gaggino contava 800 abitanti.

Finalmente, il comune di Faloppio è stato istituito nel 1928 tramite la fusione dei comuni di Camnago Faloppia e di Gaggino.

Cosa vedere a Faloppio

## La Chiesa di Santa Margherita

La chiesa di Santa Margherita, nella frazione di Camnago, risale al XVIII secolo ed è stata costruita sul sito di un precedente oratorio del XV secolo. All'interno troviamo pregevoli dipinti e affreschi di artisti locali.

## La Chiesa della Conversione di San Paolo

La chiesa della Conversione di San Paolo, a Gaggino, è stata costruita alla fine del XVIII secolo ed è stata ristrutturata nel 1925. All'interno è possibile ammirare affreschi del pittore comasco Luigi Morgari.

## La cascina Moretti

La cascina Moretti, nella frazione di Gaggino, è una grande costruzione rurale in cui si trova una piccola cappella dedicata alla Madonna della Neve. È circondata da un ampio parco con alberi secolari e sentieri per passeggiate all'aria aperta.

## L'area archeologica di Bernasca

L'area archeologica di Bernasca, una frazione di Faloppio, è stata scoperta durante una campagna di scavi negli ultimi anni del XX secolo. Qui si trova il sito di un antico insediamento proto-storico, risalente all'età del bronzo, che testimonia la presenza umana nella zona fin dai tempi antichi.

Conclusioni

Faloppio è un comune che offre molte possibilità di scoperta e di svago, grazie ai suoi villaggi caratteristici e ai luoghi di culto di interesse storico e artistico. L'area archeologica di Bernasca, in particolare, rappresenta un tassello importante della storia della zona e testimonia la presenza umana fin dai tempi più antichi. Visitarla e scoprire tutto ciò che l'area di Faloppio ha da offrire è sicuramente un'esperienza consigliata per tutti gli appassionati di storia e natura.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 18 Feb 2022