Fallo
Fallo: un comune abruzzese con una storia antica e ricca
Ciao! In questo testo ti parlo di Fallo, un piccolo comune abruzzese che ha una storia antica e molto interessante. Fallo si trova nella provincia di Chieti e conta solo 125 abitanti, ma ha molto da offrire a chi vuole conoscere meglio la cultura e la tradizione di questa regione.
Storia: un comune dal passato misterioso
Le origini di Fallo sono misteriose, ma si sa che il paese esisteva già nel 1000. La prima notizia storica risale al XIII secolo, quando il paese era oggetto di periodiche visite da parte del vescovo di Chieti. Durante la dominazione angioina ed aragonese, le lotte per il predominio sul Regno di Napoli coinvolsero gli abitanti di tutto il regno. Nel 1304, il re Carlo II d'Angiò ricevette come dono i feudi di Pietraferrazzana, Villa Santa Maria, Fallo e Civitaluparella dalla famiglia Caldora. Nel corso dei secoli, Fallo subì diverse angherie e soprusi dai vari signori fino all'eversione dei feudi. In seguito alla soppressione del comune, Fallo fu aggregato a quello di Civitaluparella fino al 1962, anno in cui tornò ad essere comune autonomo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se vuoi visitare Fallo, devi assolutamente vedere la Parrocchiale di San Giovanni Battista, costituita da una sola navata. L'origine della parrocchiale è ignota, ma la data del 1715 era incisa su una pietra ora scomparsa presso il portale. La chiesa fu restaurata nel 1933 a causa di un terremoto. All'interno, sono presenti numerosi affreschi, alcuni dei quali del pittore romano Cesare Napoleoni, su commissione di Don Giulio Zuffardi (realizzati tra il 1938-1939). Il quadro presso l'altare principale rappresenta la Madonna col Bambino tra san Giovanni Battista e san Nicola. Lungo la navata si trovano quattro altari laterali oltre al principale e alcune statue raffiguranti santi, tra cui la statua del santo patrono San Vincenzo Ferreri di manifattura napoletana del XVIII secolo. Sulla 2ª e 3ª campana si possono leggere delle iscrizioni degne di nota. Su una di queste c’è una scritta che dice “Il popolo di Fallo festante per la riconquista dell’autonomia civica offre questa campana alla chiesa parrocchiale a perenne ricordo”.
Conclusioni
Alla fine della visita di Fallo, avrai conosciuto una parte importante della storia abruzzese e avrai apprezzato la bellezza degli affreschi e delle statue presenti nella Parrocchiale di San Giovanni Battista. Se sei un appassionato di arte e cultura, Fallo è il posto giusto dove trascorrere qualche ora in compagnia di amici e parenti. Non dimenticare di portare la tua macchina fotografica per immortalare i momenti più belli della tua visita. Spero che ti sia piaciuto il mio racconto e ti auguro un buon viaggio!