Falcone
Falcone: un comune tra mare e monti in Sicilia
Falcone è un comune della città metropolitana di Messina, in Sicilia. Con una popolazione di 2739 abitanti, si affaccia sul Mar Tirreno a nord e ha come sfondo i Monti Nebrodi a sud.
Geografia fisica
Il territorio di Falcone si presenta pianeggiante a nord e collinare a sud, dove si erge il monte Giglione. Il comune confina a sud con Montalbano Elicona e Tripi, a est con Furnari, dal quale è separato dal torrente Arancia, e ad ovest con Oliveri, separato dal torrente Elicona. Sono presenti diversi corsi d'acqua, tra cui il piccolo torrente Felice.
Il centro urbano si sviluppa lungo la Strada statale 113 Settentrionale Sicula, mentre la frazione di Sant'Anna è divisa in due dalla stessa strada e dall'autostrada A20. Proseguendo verso sud, si incontra la frazione di Belvedere, che si estende fino al confine con il comune di Tripi.
Storia
La fondazione di Falcone risale all'epoca in cui la città di Tindari venne distrutta. In seguito, la contrada di Falcone e il feudo di Oliveri appartennero sempre ad un unico proprietario, fino alla formazione del comune autonomo di Falcone nel 1857.
In passato, gran parte della popolazione viveva nella frazione di Casino, oggi chiamata Belvedere, dove esisteva una fortezza trasformata in seguito in carcere per il Castello di Oliveri.
Falcone è legato a Furnari come diocesi fino al 1906, anno in cui venne costruita la chiesa madre in onore di San Giovanni Battista. È presente anche la chiesa della Immacolata Concezione nella frazione di Belvedere e la piccola chiesa di Sant'Antonio a Falcone.
Sviluppi infrastrutturali
Nel corso del XX secolo, Falcone ha visto ampliare le sue infrastrutture. Oltre alla già esistente Stazione di Falcone, è stato costruito lo svincolo autostradale dell'A20 nei pressi della frazione Sant'Anna. Inoltre, la linea ferroviaria è stata raddoppiata, anche se non sono previste nuove fermate nel comune.
Conclusioni
Falcone è un comune che offre un mix di paesaggi tra mare e monti. La sua storia risale a epoche remote e ha visto svilupparsi il centro urbano attorno alla pesca. Grazie ai suoi sviluppi infrastrutturali, Falcone ha visto aumentare la sua importanza nella regione.