Massa

Massa di Faicchio: la storia di una frazione

Situata nella provincia di Benevento, Massa è una frazione del comune di Faicchio che conta circa 497 abitanti. La sua storia risale addirittura al 1244, quando un certo Salomone, figlio di Girardo di Massa, donò tre "ortali" di terreno ad un palazzo di Cerreto Sannita. Nel medioevo veniva chiamata "Massa Inferiore" per distinguerla da "Massa Superiore", il borgo nato intorno alla Rocca di San Salvatore Telesino.

Nel 1493 fu conquistata dalla famiglia Carafa e divenne parte della contea di Cerreto Sannita. Solo nel 1806, con l'eversione della feudalità, passò di proprietà al comune di Cerreto Sannita e nel 1817 al comune di San Lorenzello. Solo nel 1834 venne ufficialmente annessa a Faicchio.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei monumenti più importanti è la chiesa di San Pietro, risalente al VII secolo. Era la chiesa parrocchiale del paese ed era molto frequentata dai fedeli che si recavano in pellegrinaggio al santuario di San Michele Arcangelo. Purtroppo, il terremoto del Sannio del 1688 la distrusse e oggi rimangono solo i ruderi.

La chiesa di San Nicola di Bari, invece, è stata rifatta nel XVIII secolo e ampliata nel 1820. Ha due navate e custodisce una pregevole effigie del santo patrono di Massa.

Ma uno dei luoghi più suggestivi è sicuramente il monte Acero, la cui sommità è cinta da mura megalitiche risalenti al VI secolo a.C. La fortezza, chiamata "Arce di Monte Acero", era stata costruita dai sanniti per scopi di avvistamento ed è costituita da grossi massi di pietra squadrati disposti a secco. Sulla vetta del monte, agli inizi del Novecento, è stato anche posto un monumento in onore di Gesù Redentore.

Il ponte Fabio Massimo, invece, è una costruzione di epoca repubblicana romana e la tradizione vuole che vi sia passato il dittatore Quinto Fabio Massimo per arrestare l'avanzata di Annibale. Recentemente, è stato oggetto di restauro.

Il monumento più singolare di Massa di Faicchio è sicuramente la Carcara, un edificio in cui si lavorava la calce viva. A pochi passi, invece, si trova l'Epitaffio di Ferdinando II delle Due Sicilie, una piccola pietra commemorativa che ricorda la visita del sovrano in queste zone.

Massa di Faicchio: storia, monumenti e luoghi d'interesse

Conclusioni

Massa di Faicchio è un piccolo ma suggestivo borgo della provincia di Benevento. Nonostante la sua storia millenaria, ci sono poche tracce di un passato così antico. Tuttavia, ogni monumento o luogo di interesse custodisce un'eredità culturale e paesaggistica che rende questa frazione un luogo da non perdere.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 8 Mar 2022