Fai della Paganella

Benvenuti a Fai della Paganella

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Fai della Paganella, un piccolo comune della provincia di Trento, in Italia, che conta 920 abitanti. Nonostante le sue dimensioni, Fai della Paganella è una località turistica invernale di grande rilievo grazie ai suoi impianti di risalita, che permettono di raggiungere l'altopiano.

Storia

La storia di Fai della Paganella risale al XII secolo. Infatti, è attestata per la prima volta nel 1177-1184 come "Vai" in un documento della famiglia tirolese Appiano. In particolare, il documento riguarda la Collegiata agostiniana di San Michele all'Adige. Nel corso dei secoli, la località è stata oggetto di molte vicende, ma questa è un'altra storia.

Fai della Paganella: storia, monumenti e sport invernali

Monumenti e Luoghi d'interesse

Se vi piacciono gli edifici religiosi, non potete perdervi la Chiesa di San Nicolò, situata a Fai della Paganella. La sua costruzione risale al 1400 e presenta uno stile gotico. Dentro la chiesa potrete ammirare vari affreschi e opere d'arte. È un luogo di grande suggestione, che merita veramente una visita.

Società

Fai della Paganella è un piccolo comune, ma la sua popolazione è in costante crescita. La sua evoluzione demografica è stata positiva negli ultimi anni, grazie anche al turismo invernale.

Amministrazione

Per quanto riguarda l'amministrazione, Fai della Paganella è comandato da un sindaco eletto a suffragio universale. Sono presenti anche un consiglio comunale e un assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici.

Sport

Per gli sportivi, Fai della Paganella offre molte possibilità. In particolare, la squadra locale di calcio a 5 maschile, il Real Paganella, rappresenta anche il comune di Andalo e milita nel campionato regionale di Serie C1 Trentino Alto Adige. Ma non è finita qui: esiste anche una squadra femminile sempre di calcio a 5.

Conclusioni

E così, concludiamo il nostro viaggio a Fai della Paganella. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo comune è pieno di storia, arte e sport. Un luogo che vale la pena visitare. Grazie per averci seguito e alla prossima!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022