Fagnano Olona
Benvenuti a Fagnano Olona!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Fagnano Olona, un Comune della provincia di Varese in Lombardia. Con i suoi 12301 abitanti, Fagnano Olona è un piccolo paese che ha tanto da offrire.
Scopriamo insieme la geografia fisica
Fagnano Olona si trova a 5 km da Busto Arsizio, 6 da Gallarate e 19 da Varese. Il paese sorge nella Valle Olona, attraversata dal fiume Olona. Purtroppo, negli ultimi anni, il fiume ha subito un notevole inquinamento da metalli pesanti a causa dell'industrializzazione del fondovalle. Il centro abitato di Fagnano e la storica frazione di Bergoro, un tempo comune indipendente, si trovano a ponente del fiume Olona. A est del fondovalle c'è il piccolo nucleo abitato delle Cascine Balzarine. Mentre all'estremità occidentale del territorio fagnanese si trova la località Fornaci, lambita dal Tenore, un torrente che segna il confine con Cassano Magnago.
Il fondovalle di Fagnano Olona, l'area delle Cascine Balzarine e quella interessata dal torrente Tenore, sono parte del Parco del Medio Olona. È un ente sovracomunale che ha sede qui e comprende anche parte dei territori di Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona, Olgiate Olona e Marnate. Se siete amanti della natura, il Parco del Medio Olona è un must-see!
Scopriamo la storia di Fagnano Olona
Fagnano Olona ha una lunga storia alle spalle. La sua origine romana è testimoniata da alcuni reperti rinvenuti nel territorio comunale e dallo stesso toponimo, evoluzione dell'aggettivo latino "Fannianus", relativo al nome gentilizio "Fannius". Il primo documento che menziona Fagnano Olona risale al 1045, una pergamena in cui l'imperatore Enrico III il Nero conferma al Monastero di San Dionigi in Milano il possesso di fondi all'interno del paese.
Durante l'era medievale, Fagnano fu un importante luogo fortificato che faceva parte del Feudo e della Pieve di Olgiate Olona. Il castello di Fagnano sorgeva in una posizione strategica, al fine di controllare il fiume Olona e la strada che univa Castelseprio e Milano. Durante le lotte tra le varie famiglie della zona, tra i Della Torre e i Visconti, il castello fu oggetto di numerose contese. Nel 1287, il territorio del Seprio passò definitivamente in mano ai Visconti, e Fagnano fu divisa in due parti. Una assegnata al ramo di Giovanni Visconti, a cui spettò il castello, e l'altra ai discendenti di Azzo Visconti, la cui progenie generò i Visconti di Jerago, a cui toccò il Castellazzo, un fortilizio di origine più antica.
Alla metà del XV secolo, il castello visconteo di Fagnano venne trasformato in residenza signorile. Ma nel Cinquecento, l'inasprirsi della controversia tra gli spagnoli e i francesi indusse a ricondurre il castello alla sua funzione militare. Le cronache del tempo riportano memorie di attacchi e assedi da parte dei ducali spagnoli che danneggiarono gravemente parte della struttura. Il castello passò, successivamente, alle famiglie patrizie Tanzi e Ponti, e dopo ulteriori passaggi di proprietà, è infine entrato nel patrimonio del Comune di Fagnano Olona, che vi ha stabilito la sede degli uffici municipali.
Conclusione
Dopo aver scoperto alcuni dei segreti di Fagnano Olona, possiamo affermare che questo paese ha molto da offrire. La sua posizione geografica lo rende una meta ideale per chi è interessato alla natura, ma anche per chi ama la storia e l'arte. Se siete in zona, non perdete l'opportunità di visitare questa piccola perla lombarda. Sono sicura che Fagnano Olona vi lascerà un ricordo indelebile!