Fagnano Alto
Ciao amici, oggi vi parlerò di Fagnano Alto, un comune italiano della provincia dell'Aquila, situato in Abruzzo. Il comune è composto da nove frazioni principali, situate su un declivio della valle dell'Aterno, che scende al confine della piana di Navelli nell'altopiano di Prata d'Ansidonia.
Geografia
Fagnano Alto è il comune più settentrionale della Valle Subequana e si trova al confine del Parco naturale regionale Sirente-Velino. Il territorio è costituito da piccoli borghi rurali di montagna, collegati tra loro dalla Strada statale 261. La sede del municipio è a Vallecupa ed è il centro dell'anello di frazioni.
Vallecupa è una frazione che ospita gli uffici comunali e delle poste. Ripa è una frazione al nord del comune ed è una delle più popolose. È raccolta attorno alla piazza dell'ex Palazzo Dragonetti (oggi Casa Rosati) e ha come chiesa principale quella dedicata a Sant'Antonio Abate. In una grotta fuori dal borgo si trova l'eremo di San Rocco e la chiesa di San Vittorino. Termine è una frazione a sud di Ripa ed è la seconda più importante dopo Vallecupa, perché ospita uffici comunali secondari e la chiesa di San Carlo Borromeo, patrono di Fagnano.
Corbellino è la terza frazione maggiore di Fagnano e ospita il cimitero comunale. Il piccolo borgo raccolto si trova separato dal camposanto, che è preceduto da un antico convento, del quale è rimasta solo la chiesa principale, dedicata a San Sebastiano. Castello è una delle frazioni più suggestive ed è la più antica. Qui si costruì il castello medievale nel XII secolo, a pianta ellittica con mura e torri di controllo. Inglobava anche una chiesa, distrutta nel 1423 da Braccio da Montone, e una nuova chiesa dedicata alla Madonna e a San Pietro si trova esattamente all'ingresso del castello, risalente al XIII secolo, con facciata romanica.
Campana è la quarta frazione principale di Fagnano e si accede ad essa grazie ad un ponte in pietra medievale, con un bastione centrale che serviva da torre di controllo per il pagamento del pedaggio. Il monumento principale è la chiesa di San Giovanni Evangelista. Pedicciano è un piccolo borgo situato all'estremo sud, al confine con il comune di Fontecchio, ed ha come monumento principale la chiesa di Santa Lucia. Infine, Opi è la frazione più a est, sulla via di Bominaco, ed è un piccolo borgo raccolto da cui parte una stradina che porta alla chiesa di San Massimo d'Aveia.
Storia
Dalle origini al Novecento
Le prime documentazioni di insediamenti italici risalgono al IV secolo a.C., presso il colle Ofanianum, dove c'era una roccaforte dei Vestini. Nel XI secolo iniziò ad essere costruito il castello ellittico della contrada Castello, in grado di dominare presso l'altopiano di Prata d'Ansidonia e controllare il traffico delle merci sulla via Valeria.
Dal Novecento ad oggi
Nel 1998, l'area in cui si trova Fagnano Alto è stata dichiarata riserva naturale. Il territorio è ricco di sentieri escursionistici che attraversano i boschi e le montagne e permettono di godere di panorami spettacolari sulla valle dell'Aterno.
Fagnano Alto, insieme ad altri piccoli comuni dell'Aquila, è stata colpita dal terremoto del 2009, un disastro naturale che ha causato danni incalcolabili. Nonostante ciò, grazie alla perseveranza delle persone attive nel territorio, il paese si è rimesso in piedi e continua a vivere, promuovendo iniziative di sviluppo locale, culturali e turistiche.
Economia
L'economia del comune è legata all'agricoltura e all'allevamento. La zona agricola di Fagnano è nota per la produzione di frutta e verdura a km zero, grazie alla particolare fertilità del terreno. La pastorizia, invece, si occupa principalmente della produzione di latte e formaggio.
L'agriturismo è una delle attività più promosse dal comune, grazie alla bellezza del territorio e alla possibilità di praticare escursioni e attività all'aria aperta. Inoltre, Fagnano Alto è inserita in un circuito di itinerari turistici che permettono di visitare luoghi storici e artistici dell'Abruzzo.
Cultura e Tradizioni
Il comune di Fagnano Alto vanta una ricca tradizione culinaria che rispecchia la cultura del territorio. Tra i prodotti tipici, si segnalano i formaggi di pecora e di capra, la mortadella fatta in casa, i ceci e i fagioli, la zuppa di farro e la marmellata di frutta di stagione.
Durante l'anno, si svolgono numerose feste popolari che raccontano la storia del luogo e le tradizioni locali. Tra le più importanti, si segnalano la Festa di San Giovanni (patrono di Campana), la Festa di Sant'Antonio (a Ripa), la Festa di San Carlo (a Termine) e la Festa della Madonna del Castello (a Castello).
Conclusioni
In conclusione, Fagnano Alto è un comune affascinante e ricco di storia, situato in un territorio meraviglioso. Si tratta di un luogo ideale per chi ama la montagna, la natura e le tradizioni. Se deciderete di visitare Fagnano Alto, non ve ne pentirete!