Faggiano
Benvenuti a Faggiano, un piccolo tesoro nel nord Salento!
Ciao amici! Siete pronti a scoprire un luogo affascinante in Puglia? Oggi voglio parlarvi di Faggiano, un Comune della provincia di Taranto con una storia antica e ricca di fascino.
Geografia fisica
Faggiano è situata nel nord Salento, totalmente in pianura. Il borgo si trova sul versante meridionale del Monte Doro, una collina coperta da una pineta. L'altitudine del territorio varia dai 20 ai 147 metri sul livello del mare. Vi immaginate le strade sterrate, le casette colorate, i profumi della campagna?
Storia
La storia documentata di Faggiano parte dal Medioevo, quando alcuni monaci abitarono nei pressi dell'attuale borgo. Successivamente, la zona fu occupata da gruppi albanesi, che si insediarono soprattutto nella frazione San Crispieri. Nel Trecento, il casale di Faggiano divenne autonomo e si garantì l'esenzione dalle imposte fiscali. Durante il XIX secolo, fu continuato il disboscamento della foresta che circondava tutta l'area.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete appassionati di arte e storia, Faggiano è il posto perfetto per voi! Qui trovate un'ampia scelta di monumenti e luoghi d'interesse da visitare.
Architetture religiose
Faggiano vanta diverse chiese di rito greco-albanese, come la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta risalente al XIV secolo. La chiesa, a navata unica, conserva lapidi sepolcrali e conservò il rito greco fino al XVIII secolo. Altri esempi sono la Chiesa Santa Maria del Carmine, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di San Francesco di Paola.
Altre attrazioni
Faggiano ospita anche un castello feudale e alcune grotte di tufo nelle quali sono presenti alcune cripte interessanti. Oltre a ciò, il territorio circostante offre diversi siti di interesse naturalistico, perfetti per rilassarsi e godersi la bellezza del Salento.
Cari Faggianotti
Siete curiosi di sapere come si chiamano gli abitanti di Faggiano? In realtà, la maggioranza li chiama così, anche se l'appellativo corretto sarebbe "Faggianesi". Quale preferite?
Gemellaggio con Betlemme
Dal 2017, Faggiano è gemellata con la città di Betlemme. Un legame tra due realtà differenti, ma unite da una forte fede e da una volontà di pace e solidarietà.
Cosa aspettate? Venite a trovarci!
Faggiano è un piccolo tesoro nel cuore del Salento, pronto ad accogliervi e a farvi scoprire la sua storia e le sue bellezze. Venite a trovarci, saremo felici di farvi sentire a casa!