Faggeto Lario

Benvenuti a Faggeto Lario, il Comune sparpagliato sulle sponde del Lago di Como

Se siete in cerca di un luogo tranquillo, immerso nella bellezza dei paesaggi naturali, dove poter trascorrere le vacanze in relax, allora Faggeto Lario è il posto perfetto per voi. Situato sulla sponda del Lago di Como in Lombardia, questo comune sparpagliato di 1167 abitanti prende il nome dal bosco di faggi che lo circonda.

La storia del Comune di Faggeto Lario

Il comune di Faggeto Lario è stato creato nel 1928 unendo i comuni di Molina (Faggeto Lario) e Palanzo nel comune di Lemna. In passato, Molina era stato annesso al comune di Torno e Lemna e Palanzo erano stati aggregati al comune di Pognana Lario. Tuttavia, questa decisione fu cancellata dalla Restaurazione.

Faggeto Lario: il tranquillo comune sul Lago di Como

I simboli del Comune di Faggeto Lario

Il nome del comune è ispirato al bosco di faggi che lo circonda, mentre le stelle che compaiono sullo stemma rappresentano le frazioni di Palanzo, Lemna e Molina, che hanno dato vita al comune. Le tre vette rappresentano invece le montagne circostanti: il Palanzone, il Pizzo dell'Asino e il Bollettone.

Luoghi d'interesse nel comune di Faggeto Lario

Architetture religiose

La Chiesa di San Giorgio a Lemna è un bellissimo esempio di architettura religiosa. Risale al XVII secolo ed è stata oggetto di importanti interventi architettonici nel corso del tempo. All'interno si possono ammirare diverse tele risalenti al XVIII secolo, oltre a tre quadri a tema Maria attribuiti ad Andrea Pozzo.

A Riva, invece, si trova la Chiesa di San Giuseppe, situata nelle vicinanze dell'orrido di Faggeto.

A Molina

La Chiesa di Santa Margherita, già Chiesa parrocchiale, è dotata di un campanile romanico risalente alla fine del XI secolo. La Chiesa di Sant'Antonio Abate, invece, è stata ricostruita nel XVII secolo su una precedente chiesa Romanico lombardo.

A Palanzo

La Chiesa di Sant'Ambrogio e la Chiesa del Soldo sono le principali attrazioni di Palanzo.

Aree naturali e siti archeologici

Nel comune di Faggeto Lario si possono ammirare i resti del castello di Palanzo e della sua torre di avvistamento, che si trovano nella parte alta dell'abitato. A Lemna, invece, si possono vedere due Masso avello, uno in centro paese, trasformato in vasca di fontana, e l'altro accidentalmente rovinato da un cantiere.

Conclusioni

Faggeto Lario è un luogo che merita sicuramente di essere visitato, con la sua bellezza naturale e le architetture religiose che raccontano la storia dell'area. Godetevi il lago, le montagne e le meraviglie nascoste nel comune di Faggeto Lario.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022