Faeto

Scopriamo Faeto, l'unica minoranza francoprovenzale della Puglia

Se sei alla ricerca di un paese affascinante e ricco di storia da visitare, Faeto potrebbe essere la meta perfetta per te. Situato nella provincia di Foggia, Faeto si trova sulle montagne della Daunia, nell'alta valle del Celone.

Geografia fisica

Faeto è il secondo comune più elevato della Puglia, trovandosi a un'altitudine di 820 metri sul confine con la Campania. Dalle alture del comune, si possono ammirare il promontorio del Gargano, il golfo di Manfredonia e la pianura del Tavoliere delle Puglie.

Il territorio di Faeto è attraversato dalla linea spartiacque appenninica e si estende anche sul versante tirrenico fino a comprendere le sorgenti del fiume Miscano, affluente dell'Ufita. Alle spalle del centro abitato si trova il bosco di Faeto, una grande selva naturale d'alto fusto con vegetazione mista a dominanza di fagus silvatica e quercus cerris.

Scopri Faeto, la minoranza francoprovenzale in Puglia

Origini del nome e Storia

Il toponimo Faeto deriva dall'abbondante vegetazione naturale a dominanza di Fagus silvatica. Il paese è stato citato per la prima volta nel 1343, in un atto del giustiziere di Capitanata. Nel 1354, la regina Giovanna d'Angiò assegna Faeto alla diocesi di Troia; agli inizi del 1440, il paese perde la sua autonomia e viene annesso alla baronia della Valmaggiore.

La baronia appartenne a diversi casati, fra i quali spiccano i Carafa e i Caracciolo; sarà soltanto agli inizi dell'XIX secolo che, abolito il feudalesimo, il comune riacquisterà la piena autonomia.

Società

Evoluzione demografica

Attualmente, Faeto conta 618 abitanti.

Lingue e dialetti

Faeto e il contiguo centro di Celle di San Vito formano l'unica minoranza francoprovenzale in Puglia, riconosciuta dallo stato italiano mediante la legge n. 482 del 1999. Trattandosi di un'importante isola linguistica, vi sono stati molteplici studi sull'argomento; in particolare, vi è una bibliografia di ricerca sul dialetto faetano che fa parte del progetto Heritage Language Variation and Change in Toronto, Canada.

Faeto confina sul lato meridionale con un'altra isola linguistica, quella arbëreshë di Greci.

Cultura

Musei

Nel centro storico di Faeto, all'interno della Casa del Capitano, si trovano il Museo etnografico della civiltà francoprovenzale e il Museo civico del territorio.

Feste e Sagre

Faeto è famosa per la sua tradizionale festa di San Giovanni Battista, che si tiene ogni anno il 24 giugno. Durante la festa, il paese viene illuminato dalle tradizionali luminarie in legno e dai fuochi d'artificio.

Cosa fare a Faeto

Se sei un amante della natura, Faeto è il posto giusto per te. Il bosco di Faeto, situato alle spalle del centro abitato, offre la possibilità di fare lunghe passeggiate immersi nella natura. Se preferisci, puoi anche fare escursioni sui monti della Daunia, oppure visitare il Museo etnografico della civiltà francoprovenzale.

Conclusioni

Faeto è un piccolo tesoro nascosto della Puglia, con una storia e una cultura unica al mondo. Se sei alla ricerca di una meta diversa dal solito, Faeto può offrirti tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza all'insegna della natura e della tranquillità.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023