Pieve Cesato

Pieve Cesato: un piccolo borgo nella pianura ravennate

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una splendida frazione della provincia di Ravenna: Pieve Cesato. È un piccolo borgo che si trova a nord della città di Faenza, in Emilia-Romagna. La sua storia millenaria e il ricco patrimonio artistico e culturale la rendono un'attrazione turistica molto interessante.

Geografia fisica

Pieve Cesato è un paese tranquillo situato in pianura, circondato dal verde della campagna emiliana. È attraversata dal fiume Lamone e lambita dal canale Emiliano-Romagnolo. Da un lato è delimitata dall'Autostrada A14, mentre dall'altro dalla ferrovia Faenza-Ravenna. È facilmente raggiungibile dalle principali città dell'Emilia-Romagna, dista solo 9 km da Faenza e 30 km da Ravenna.

Pieve Cesato: storia, arte e natura in un borgo emiliano

Storia

Le origini di Pieve Cesato risalgono all'VIII secolo, quando si insediò la pieve di Cesato, il più antico luogo di culto documentato di Faenza. Nel corso dei secoli, il borgo visse periodi di grande prosperità grazie alla sua posizione strategica sulla via Faentina, che collegava la città di Firenze a Ravenna. Nel 1285, vi si consumò un delitto che Dante Alighieri ricordò nell'Inferno.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Pieve Cesato si possono ammirare molte opere d'arte e architetture di grande valore storico e culturale. Tra i più importanti:

La Pieve di San Giovanni Battista

La pieve è il cuore del borgo e il suo monumento più antico. È stata costruita in stile romanico ed è dedicata a San Giovanni Battista. Il suo campanile domina la piazza antistante la chiesa. All'interno si possono ammirare diverse opere d'arte, tra cui l'antica fonte battesimale.

Casa Cimatti

Questa splendida dimora risale al XIX secolo ed è un esempio di architettura neoclassica. Oggi è sede di una scuola materna.

La Castellina

L'antico castello medievale di proprietà Manfredi è stato teatro di un delitto consumato da frate Alberigo nel 1285. È citato anche da Dante Alighieri nell'Inferno. Oggi rimane solo una torre rimaneggiata nei secoli.

La Sagra della Campagna

La Sagra della Campagna è una festa tradizionale che si tiene ogni anno a Pieve Cesato nel mese di maggio, organizzata dalla locale associazione culturale Circolo Campagnolo, che nel 2021 ha celebrato il suo centenario. La festa culmina con la famosa corsa dei somari e con la premiazione della migliore preparazione di una pietanza tipica della cucina emiliana.

Il Presepe di Natale

Ogni anno a Natale viene allestito un impressionante presepe a grandezza naturale, composto da oltre trenta statue realizzate in materiali naturali come sabbia, segatura e cera d'api. L'artista locale Tomasino Peroni, scomparso nel 2021, si occupava della sua cura.

Conclusioni

Vi consiglio di visitare Pieve Cesato se siete alla ricerca di una meta tranquilla e autentica. L'atmosfera del borgo vi catturerà e vi trasporterà in un mondo lontano dalla frenesia della città. Il patrimonio artistico e culturale, la bellezza della natura circostante e la calorosa accoglienza dei locali vi faranno sentire subito a casa.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023