Errano

Santa Maria del Rosario: la chiesa di Errano

Se hai voglia di scoprire un piccolo tesoro nascosto nel comune di Faenza, la chiesa di Santa Maria del Rosario è sicuramente un luogo che non ti deluderà.

Storia

La storia di questa chiesa risale probabilmente al XII secolo, quando era una cappella intitolata a Maria situata in un sito diverso da quello attuale. Nel 1478, il nome Errano appare per la prima volta in un testamento che prevedeva la destinazione di una cifra di denaro per la costruzione di una "cappella nella chiesa di Santa Maria in Erano". Nel 1475, la cappella era già diventata parrocchia, grazie al vescovo Federico Manfredi. Nel territorio era presente anche l'ospedale di San Giovanni Battista, destinato ad accogliere gli orfani e i pellegrini diretti a Roma. Nel 1783 la chiesa del XII secolo venne distrutta da un terremoto e al suo posto venne costruita la chiesa di Santa Maria del Rosario.

Santa Maria del Rosario a Errano: una piccola gemma d'arte sacra

Descrizione

L'esterno della chiesa è piacevole ai sensi ed è comunicante con le stanze della sagrestia e della canonica. La facciata si distingue per elementi che richiamano gli stili dell'architettura neoclassica, come il frontone triangolare sormontato dalla croce e le paraste in ordine dorico. Il campanile a vela presenta tre campane e una croce in cima. L'interno è caratterizzato dalla navata centrale, da due ambienti ai lati dell'altare e da un balcone sopraelevato per il coro. Sebbene sia una chiesa semplice e di piccole dimensioni, al suo interno sono custoditi numerosi oggetti d'arte di valore. Sulla sinistra si trova un quadro raffigurante la Madonna delle Grazie, protettrice di Faenza, con San Pietro e San Francesco che si inchinano a lei. Sul lato sinistro, un piccolo altare ospita una statua della Vergine che tiene Gesù Bambino in braccio e un Rosario in mano. L'altare del Sacro Cuore di Gesù si trova invece sulla destra. La Via Crucis del XVII secolo è costituita da 14 stazioni, realizzate con la tecnica della calcografia e appese alle pareti laterali. Il dipinto su tela di San Giovanni il Battista, attribuito alla bottega di Giovanni Battista Piazzetta, si trova di fronte al balcone del coro.

Galleria d'immagini

Se sei curioso di scoprire più da vicino la bellezza di questa chiesa, puoi dare uno sguardo alla nostra galleria d'immagini. Potrai ammirare il campanile a vela di Errano, la navata e gli altari con le rispettive statue e dipinti.

Se ti trovi a passare da Faenza, ti consigliamo di fare una visita alla chiesa di Santa Maria del Rosario. Goditi la bellezza dell'arte sacra, l'atmosfera di tranquillità e di spiritualità che questa chiesa offre. Un piccolo gioiello nascosto che non ti deluderà.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023