Faenza

Benvenuti nella provincia di Ravenna!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Ravenna, una meravigliosa zona dell'Emilia-Romagna che confina con numerose altre province italiane.

Storia

La nostra provincia ha una storia molto interessante. Venne istituita nel 1859, in previsione dell'annessione dell'Emilia al Regno di Sardegna, e al suo interno comprendeva tre circondari. Nel 1884 alcuni dei suoi comuni furono ceduti alla provincia di Bologna.

Scopri la provincia di Ravenna: storia, simboli, territorio e idrografia!

Simboli

La provincia di Ravenna ha uno stemma che risale al 1938, e che è composto da diverse parti con significati specifici. Il gonfalone, invece, è un drappo azzurro.

Onorificenze

La nostra provincia ha ricevuto numerose onorificenze nel corso degli anni, per la sua importanza storica e culturale.

Geografia fisica

Territorio

La provincia di Ravenna è una zona molto varia, che comprende zone costiere, pianeggianti e di montagna. Il nostro territorio si estende lungo la costa Romagna, e include zone molto diverse tra loro.

Idrografia

La nostra provincia è attraversata da diversi fiumi, tra cui il Reno, il Lamone, il Senio, i Fiumi Uniti, il Montone, il Ronco, il Bevano e il Savio. Degni di nota sono anche il Canale Candiano, che collega Ravenna al mare, e il Canale Naviglio-Zanelli, che collega Faenza al Reno e al mare.

La nostra idrografia è molto complessa, a causa delle bonifiche del territorio, che hanno trasformato quella che un tempo era un'enorme laguna in una zona costiera unica al mondo. Ancora oggi, le zone umide lagunari sono uno dei tesori naturalistici della nostra provincia.

Conclusione

Spero che abbiate apprezzato questa breve introduzione alla provincia di Ravenna. Non vediamo l'ora di potervi far scoprire tutte le meraviglie della nostra terra, tra natura, cultura, storia e gastronomia!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023