Fabrizia

Vibo Valentia: il gioiello della Costa degli Dei

Se stai programmando un viaggio in Calabria, non puoi perderti Vibo Valentia, un comune di poco più di 31.000 abitanti situato sulla Costa degli Dei. Qui potrai ammirare vicoli suggestivi e panorami mozzafiato, esplorare la storia millenaria della città e assaporare la cucina locale.

Geografia fisica

Situata su un colle, la città domina l'hinterland e la catena montuosa delle Serre calabresi, con una vista spettacolare sulla costa. Il comune raggiunge i 567 metri s.l.m. nella parte più alta e si trova a livello del mare nella zona Marina. Lo scalo ferroviario e il porto polifunzionale di Vibo Marina sono raggiungibili in auto. Nel territorio comunale scorrono diversi corsi d'acqua, tra cui il Mesima, il Sant'Anna e il Trainiti.

Vibo Valentia: la magnifica città della Costa degli Dei

Storia

Vibo Valentia corrisponde all'antica Hipponion, importante città della Magna Grecia. Successivamente divenne una colonia dell'Impero Romano, nota come Valentia. Nel Medioevo fu fortificata dagli imperatori bizantini e poi passò sotto il controllo dei Normanni. La città di Monteleone fu capoluogo della Calabria Ulteriore fra il 1582 e il 1593 e poi di nuovo fra il 1806 e il 1816.

Cosa visitare

Uno dei luoghi più iconici di Vibo Valentia è il Castello Normanno-Svevo, che domina la città dall'alto. Le sue origini risalgono all'XI secolo, ma è stato ricostruito più volte nel corso dei secoli. Passeggiando per la città vecchia troverai altri tesori, come la Chiesa di San Francesco di Paola, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore e la Porta Sirena, antico ingresso alla città vecchia. Inoltre, Vibo Valentia è famosa per le sue terme, le Terme di Caronte, dove puoi goderti un momento di relax immerso nella natura.

Cucina locale

Una vacanza a Vibo Valentia non può dirsi completa senza assaggiare i piatti tipici della cucina calabrese. Non perdere l'occasione di provare la nduja, una salsiccia piccante e cremosa, la piadina con la soppressata, i fusilli con la 'nduja e melanzane, la cipolla rossa di Tropea e tanti altri prodotti tipici della regione.

Clima

Il clima estivo a Vibo Valentia non è mai troppo caldo, a stento supera i 30 °C, ma è umido e afoso. Sulla costa le temperature possono arrivare anche a 35 °C ma con un livello molto inferiore di umidità. Il clima è piacevole, mai troppo freddo e si concede spesso a giornate soleggiate che raggiungono anche i 20 °C.

Vibo Valentia è dunque un'ottima destinazione per chi cerca il sole e la quiete, la storia e la cultura. Una città da scoprire, ricca di storia e bellezza naturalistica, dove le tradizioni delle popolazioni locali si fondono perfettamente con le influenze di secoli di storia interna ed esterna, creando un mix unico e irripetibile.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 18 Mar 2022