Marischio

Benvenuti a Marischio, il borgo dalle radici antiche

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Marischio, la più grande frazione del comune di Fabriano, situata nella provincia di Ancona. Questo borgo di origine medioevale, conosciuto anche per la presenza di testimonianze di epoca romana, si ritiene abbia il suo nome dalla radice celtica di Marena "mar" (palude) e "Ischio" derivante da iscletum-bosco. Ma Marischio non è solo storia e tradizione, è anche famoso per i suoi luoghi di culto, le feste annuali e gli eventi che si svolgono nel corso dell'anno.

Luoghi di culto: tra affreschi e campane antiche

Se siete appassionati di arte sacra, non potete perdervi la Parrocchia di Marischio dedicata a San Sebastiano. All'interno della chiesa si può ammirare un affresco del Cristo Crocifisso, risalente probabilmente al XV secolo e di scuola fabrianese: una vera bellezza che vi lascerà a bocca aperta. Non molto distante dalla Parrocchia, troverete la Chiesetta rurale di Torre Cecchina, un piccolo gioiello che ospita una campana rara risalente all'anno 1412: un vero pezzo di storia da scoprire.

Marischio: storia, arte sacra e feste tutto l'anno.

Appuntamenti annuali: feste e sagre tutto l'anno

Marischio è famosa per le sue numerose feste annuali che si svolgono in ogni stagione dell'anno. La prima domenica di settembre si celebra la Festa dei Fratelli, mentre in primavera si svolge la Festa della Croce. Durante il Carnevale Marischiano, le vie del borgo si riempiono di colori e maschere. Se invece siete appassionati di buon cibo, non perdete la Sagra delle Spuntature, una festa interamente dedicata alle cotte di maiale. Infine, la Festa dello Sgarufo, ideata dai giovani di Marischio nel 2006, è un'occasione imperdibile per fare festa e divertirsi tutti insieme.

Eventi: quando Papa Giovanni Paolo II visitò Marischio

Ma ci sono anche eventi che segnano la storia di Marischio. Il 19 marzo del 1991, durante la sua visita pastorale, Papa Giovanni Paolo II raggiunse in elicottero il borgo per proseguire poi fino alla cattedrale di Fabriano. Un momento indimenticabile per la comunità di Marischio che ricorda con orgoglio la visita del Santo Padre.

Note: una stazione ferroviaria dietro l'angolo

Infine, per chi volesse raggiungere Marischio in treno, la stazione di Melano Marischio si trova proprio dietro l'angolo. In ogni caso, il borgo è facilmente raggiungibile anche in macchina o in autobus.

Ecco, questo è tutto quello che c'è da sapere su Marischio: un borgo che coniuga storia, arte sacra, feste e eventi in una miscela unica capace di affascinare chiunque lo visiti. Se cercate un posto dove trascorrere un weekend in tranquillità e divertimento, Marischio sarà sicuramente la vostra meta ideale.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 16 Giu 2022