Fabbriche di Vergemoli

Benvenuti a Fabbriche di Vergemoli!

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un comune italiano molto affascinante situato in Toscana, precisamente in provincia di Lucca, chiamato Fabbriche di Vergemoli.

Storia

Fabbriche di Vergemoli è stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli. Questo comune si trova nella splendida Garfagnana e conta 713 abitanti.

Fabbriche di Vergemoli: storia, simboli e attrazioni

Simboli

Lo stemma del comune e il gonfalone sono stati concessi con un decreto del presidente della Repubblica il 19 settembre 2018. Lo stemma è formato dagli stemmi dei precedenti comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli e il gonfalone è un drappo partito d'azzurro e di rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Fabbriche di Vergemoli è nota per i suoi luoghi d'interesse. Le chiese di San Giacomo apostolo a Fabbriche di Vallico e la Chiesa della Madonna della Neve a Campolemisi sono bellissime e degne di nota. Inoltre, ci sono altre chiese in questo comune che meritano di essere visitate, come la Chiesa di San Jacopo e la Chiesa di San Michele a Vallico Sotto e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Vergemoli.

Il comune vanta anche la Grotta del Vento, una splendida grotta situata a Fornovolasco. Ci sono anche il Parco del Battiferro a Fornovolasco, il Parco del Levigliese sulla strada per Fornovolasco e il Sentiero del Lupo a Fabbriche di Vallico che sono luoghi ideali per fare passeggiate e godere della bellezza della natura.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione del comune è di 713 abitanti, ma nei decenni passati, è stata in costante diminuzione.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2021, le persone straniere residenti nel comune erano 73, pari al 10,2% della popolazione totale.

Amministrazione

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

In breve, Fabbriche di Vergemoli è un comune italiano molto interessante che merita una visita. Ci sono molte attrazioni da esplorare e potete anche godere della bellezza della natura passeggiando nel suo entroterra. Venite a visitare Fabbriche di Vergemoli e sperimentate questa affascinante città toscana!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 19 Mar 2022