Esterzili

La provincia di Cagliari: un territorio della Sardegna

La provincia di Cagliari è stato il cuore della regione sarda dal 1859 fino al 2016, quando è stata sostituita dalla città metropolitana di Cagliari e dalla neonata provincia del Sud Sardegna. Situata a sud e a est del mar Mediterraneo, la provincia confinava a nord con le province di Nuoro, dell'Ogliastra e di Oristano, a ovest con le province di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano. La giunta regionale delibera il trasferimento dei beni e del personale provinciale ai nuovi enti della Provincia del Sud Sardegna e della Città Metropolitana sopprimendo del tutto la storica provincia.

Geografia fisica

La provincia di Cagliari includeva il ''lago di Mulargia'' e lo ''stagno di Cagliari''. Il territorio provinciale era caratterizzato anche dai monti come il massiccio di Sette Fratelli, il monte Serpeddì e il monte Genis. La provincia era anche bagnata dal Mar Tirreno e si trovavano interessanti stagni come lo stagno di Santa Gilla e lo stagno di Molentargius.

La provincia di Cagliari: storia, geografia e simboli della Sardegna

Trasporti e collegamenti

La provincia di Cagliari aveva una vasta ed efficiente rete di strade, ferrovie e un porto essenziale per connettersi con altre città italiane. Le strade statali che attraversavano la provincia di Cagliari erano 6, tra cui la famosa strada statale 131 Carlo Felice che collegava Cagliari a Porto Torres. La ferrovia principale era la Ferrovia Cagliari-Golfo Aranci Marittima, ma vi erano anche la Ferrovia Decimomannu-Iglesias e la Ferrovia Cagliari-Isili. Cagliari aveva anche un aeroporto di primaria importanza, l'Aeroporto di Cagliari-Elmas ed era servita da un porto ottimamente collegato con altre città italiane tra cui Civitavecchia, Palermo, Napoli e Genova.

Storia

Il territorio era abitato a partire dalla preistoria e dall'età nuragica. La provincia di Cagliari ha numerose testimonianze dell'antico passato, tra cui il famoso sito archeologico di Barumini. La provincia ha visto importante sviluppo durante la dominazione dei Cartaginesi, dei Romani e dei Giudicati sardi. Nel XIX secolo, l'arrivo dei Savoia nella regione portò alla creazione della provincia di Cagliari nel 1859, un ente che sarebbe stato attivo per oltre 150 anni.

Simboli

Il simbolo della provincia di Cagliari è uno stemma adottato per decreto il 17 marzo 1938. L'emblema era caratterizzato da uno scudo diviso in due parti. Nella prima parte, la croce di rosso è accantonata da quattro teste di moro bendate, al centro della quale si trova un disco ovale sovrastato da un'aquila coronata d'oro, con le ali spiegate. Nella seconda parte, lo scudo è composto da un torrione inquartato con l'immagine delle tre torrette più alte emergenti dal mare fluttuoso.

La provincia di Cagliari è stata il cuore pulsante della regione di Sardegna, un territorio ricco di storia, ma anche dinamico ed efficiente. Con i suoi collegamenti di strade, ferrovie, aeroporto e porto, la provincia era un ponte importante per restare in contatto con il resto dell'Italia. Nonostante la fine della provincia di Cagliari nell'ottobre del 2016, i luoghi d'interesse che essa racchiude continueranno a stupire e ad appassionare turisti e visitatori.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 4 Set 2022