Monticelli

Monticelli: una frazione storica nel cuore d'Italia

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Monticelli, un'incantevole frazione del comune di Esperia, in provincia di Frosinone, nel cuore dell'Italia. Monticelli è un piccolo borgo che si estende ai piedi del Monte Acero, circondato da uno splendido paesaggio collinare. Ma vediamo insieme la sua storia e le sue caratteristiche principali.

Storia di Monticelli

Il casale di Monticelli è stato fondato nel XIV secolo, dopo che un terremoto aveva distrutto molti paesi dell'area circostante. In precedenza, il territorio era stato oggetto dell'attenzione dei monaci di Montecassino, che avevano fondato numerosi edifici religiosi e civili, tra cui il monastero di San Cimo, alcune rovine del quale sono ancora visibili nei dintorni di Monticelli.

Per secoli, Monticelli ha fatto parte del territorio amministrato da Roccaguglielma, ma in epoca napoleonica ha costituito un comune autonomo, con capoluogo San Pietro in Curolis, che si è poi unito a Roccaguglielma nel 1867, dando vita all'attuale comune di Esperia.

Monticelli: frazione storica nel cuore dell'Italia

Caratteristiche di Monticelli

Monticelli si trova a pochi chilometri da Pontecorvo, lungo una strada molto antica che collega Esperia a questo importante centro abitato. La frazione sorge in una posizione privilegiata, in un'area collinare molto suggestiva, ricca di vegetazione mediterranea e di uliveti secolari. Inoltre, Monticelli offre ai visitatori alcuni luoghi di interesse storico e culturale, come l'antico ponte romano sul fiume Liri, che si trova poco lontano dalla frazione.

La sepoltura dell'attrice Francesca Romana Coluzzi

Il cimitero di Monticelli ospita la sepoltura di una celebre attrice italiana, Francesca Romana Coluzzi, scomparsa nel 1993. Francesca Romana Coluzzi è stata una delle dive del cinema italiano degli anni '60 e '70, protagonista di numerosi film di successo, tra cui "Sette uomini d'oro" di Marco Vicario e "La mala ordina" di Fernando Di Leo.

Conclusioni

Insomma, se siete in cerca di un luogo tranquillo e suggestivo dove trascorrere le vostre vacanze, Monticelli è sicuramente una delle mete da considerare. Qui potrete rilassarvi immersi nella natura, scoprire la storia e la cultura del territorio circostante e gustare la cucina tipica locale. Non vi resta che prendere il vostro zaino e partire alla scoperta di questa meravigliosa frazione del Lazio!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022