Esperia

Benvenuti ad Esperia: un tuffo nella storia del comune

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Esperia, un comune della provincia di Frosinone nel Lazio che ha molto da offrire. Vi porterò con me in un viaggio alla scoperta della geografia, della storia e delle origini del nome di questa incantevole città.

Esperia: storia, geografia e origine del nome di un comune incantevole.

Geografia fisica

Territorio

Esperia, con i suoi 3581 abitanti, è il comune più esteso della provincia e comprende le vette montagnose alle spalle della città costiera di Formia. Il territorio è per lo più montuoso e boscoso, offrendo ai suoi visitatori un'ampia varietà paesaggistica.

Clima

Il clima di Esperia rientra nella zona D e ha una media di 1811 Grado giorno. Se state cercando una destinazione dove godere dell'aria pura, della natura e del clima mite, Esperia è sicuramente un'ottima scelta.

Origini del nome

Il nome Esperia deriva dall'astro Espero, ovvero il nome con cui gli antichi Greci indicavano la penisola italiana. Secondo un'altra ipotesi, il nome potrebbe derivare dalla parola "spera", che indica i raggi solari, o dallo "sperone" alle cui pendici è posto il paese. In ogni caso, il nome rimanda alla bellezza e alla luminosità di questa terra.

Storia

La storia di Esperia si perde nella notte dei tempi, con i primi insediamenti risalenti all'epoca tardo-antica sul monte Cecubo. Tra i momenti più importanti, possiamo sicuramente immaginare l'epoca del normanno Guglielmo di Blosseville, che fece convogliare la popolazione in un "castrum" sul monte Cecubo da lui voluto. Il castello prese il nome di Roccaguglielma e aveva il fine di controllare il passo che permette di raggiungere come Pontecorvo e Aquino, città dei Normanni, Gaeta senza dover passare per Cassino. La collocazione strategica di Roccaguglielma e del suo feudo ne fece un territorio spesso conteso, passando per diverse famiglie nobili come gli Spinelli, i della Rovere e i Farnese.

Sotto il governo di Gioacchino Murat, si realizzò una nuova sistemazione amministrativa del territorio, con Roccaguglielma separata dalle attuali frazioni di Esperia inferiore e Monticelli che costituirono il comune di San Pietro in Curulis. Negli anni della Repubblica Partenopea, l'esperiano Clino Roselli ebbe parte attiva, ma venne giustiziato dai Borbonici nel 1799. Erano gli anni del brigantaggio, che aveva presa sulla popolazione rurale spesso in funzione anti-napoleonica.

Conclusioni

La storia di Esperia è molto ricca e affascinante, testimoniata anche dalle opere edilizie realizzate dagli Spinelli nel XIV secolo e dalla presenza nel Cinquecento di un piccolo nucleo di ebrei insediato nella zona di Portella. Se siete alla ricerca di una meta turistica fuori dalla solita routine, Esperia è sicuramente un'ottima alternativa. Questo comune vi offrirà la possibilità di fare escursioni, rilassarsi nella natura e scoprire un patrimonio storico notevole. Vi auguro buon viaggio!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022