Esino Lario
Esino Lario - Un comune montano carico di storia e bellezza naturale
Esino Lario è un comune montano situato nella provincia di Lecco, in Lombardia. Con i suoi 757 abitanti e la sua posizione a 12 chilometri da Varenna, nella Val d'Esino, a un'altitudine di 910 metri s.l.m., Esino Lario è il luogo ideale per gli amanti della natura e della storia.
Geografia fisica di Esino Lario
Esino Lario si trova sulle pendici nordorientali del Gruppo delle Grigne, a breve distanza dalla sponda est del Lago di Como. L'abitato è formato dai due distinti nuclei di Esino superiore ed Esino inferiore, posti intorno ai 900 metri di quota. Il territorio è montuoso, la massima quota raggiunta è di 2409 metri e la quota minima è di 554 metri. Il territorio comunale è interamente compreso nel Parco della Grigna Settentrionale e fa parte della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera.
La natura calcareo-dolomia del territorio ha portato alla presenza di importanti zone carsiche all'interno del territorio comunale. Il Moncodeno è un esteso anfiteatro situato sul versante nord della Grigna settentrionale caratterizzato dalla presenza di un gran numero di doline e grotte, tra cui la celebre Grotta di Moncodeno, dove si trovano riserve di ghiaccio ipogeo. Il territorio esinese è contraddistinto dall'abbondante presenza di depositi fossiliferi marini, studiati dai paleontologi fin dal XIX secolo.
Storia di Esino Lario
Il nucleo abitativo di Esino Lario ha origini antiche, documentate dalla presenza di testimonianze archeologiche. La storia geologica delle Prealpi ha lasciato numerose tracce nel territorio comunale, tra cui fossili, massi erratici e grotte. Il comune di Esino Lario venne creato nel 1927 dalla fusione dei comuni di Esino Inferiore ed Esino Superiore.
Monumenti e luoghi d'interesse di Esino Lario
Esino Lario è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. La Chiesa di San Vittore, risalente al XV secolo, fa parte della Diocesi di Milano ed è alle dipendenze della Pieve di Varenna dal XIII secolo. Altri luoghi d'interesse sono la Grotta di Moncodeno e il Moncodeno stesso, con i suoi doline carsici e le sue grotte.
La natura di Esino Lario
Esino Lario è un comune dove la natura la fa da padrone. Il territorio comunale è caratterizzato dalla presenza di numerose grotte e doline, come la celebre Grotta di Moncodeno. La presenza di depositi fossiliferi marini rende il territorio particolarmente interessante per gli studiosi di paleontologia.
La storia di Esino Lario
Esino Lario ha origini antiche, documentate dalla presenza di testimoni archeologici. La fusione dei comuni di Esino Inferiore ed Esino Superiore ha dato vita al comune di Esino Lario. La Chiesa di San Vittore, risalente al XV secolo, fa parte dei monumenti storici del comune.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Esino Lario
Esino Lario è ricco di monumenti e di luoghi d'interesse. La Chiesa di San Vittore fa parte della Diocesi di Milano ed è un luogo di culto e di interesse storico. Ma Esino Lario è anche la patria della celebre Grotta di Moncodeno e del Moncodeno stesso, un anfiteatro naturale caratterizzato dalla presenza di numerose doline e grotte.