Erve

Erve: un paese dalle origini antiche

Ciao! Oggi ti raccontiamo la storia di Erve, un comune italiano con una storia molto antica, situato nella provincia di Lecco, in Lombardia. Fino al 1992 faceva parte della provincia di Bergamo. Il paese è chiamato anche ''Valderf'' in dialetto bergamasco, e ''Erv'' in dialetto lecchese.

La posizione e le peculiarità di Erve

Erve è situato nella valle omonima e si arriva alla cittadina percorrendo una strada in forte pendenza che sale verso il Monte Resegone, costeggiando il burrone a picco sul lungo del torrente Gallavesa. Il paese è diviso dalla scogliera del torrente e i ponti che lo attraversano danno al paese un aspetto urbanistico molto particolare. Il paesaggio è caratterizzato da una natura rigogliosa e da una vista panoramica mozzafiato del Monte Resegone.

Erve: un comune lombardo tra storia e natura

Le frazioni di Erve

Erve è una cittadina con molte frazioni. La prima frazione, Nesolio, si trova nelle vicinanze del paese e si pensa che la presenza umana in quella zona risalga all'epoca franca. Negli Statuti della Val San Martino, Erve è descritta come una terra povera e autorizzata all'allevamento delle capre, mentre i legati e le donazioni alla parrocchia dimostrano l'esistenza di un'economia soprattutto agricola.

Erve nel corso della storia

Erve è stata citata nei documenti sin dal XV secolo. Nel 1419, i rappresentanti dei comuni della Valle San Martino si recarono a Milano per giurare fedeltà al nuovo signore Filippo Maria Visconti, gli Ervesi erano già presenti con un rappresentante di Rossino. Erve faceva parte del Dipartimento della Montagna, nel Regno d'Italia, e in seguito entrò a far parte della provincia di Bergamo. Solo nel 1992, Erve è stata accorpata, insieme a tutti i comuni della Valle San Martino, alla neonata provincia di Lecco.

L'economia di Erve

Le principali attività degli abitanti di Erve nel passato erano la raccolta delle castagne e l'allevamento del bestiame, che d'estate veniva condotto al pascolo negli alpeggi in quota. Nel ''Dizionario odeporico o sia storico-politico-culturale della provincia bergamasca'' si parla della presunta scoperta di una miniera d'oro presso una roccia fra Rossino ed Erve, che tuttavia non è mai stata scavata a causa della scarsezza della vena.

In sintesi, Erve è un comune con una storia molto antica e con una posizione particolare in una valle incantevole. Il paesaggio è caratteristico della Lombardia e le frazioni costellano le vicinanze del paese. Infine, l'economia è stata incentrata sulla raccolta della frutta dai boschi, l'allevamento delle bestie e la produzione di generi alimentari di sussistenza.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 13 Lug 2022