Napola
Scopriamo Napola: una piccola frazione di Erice
Ciao amici, oggi vi voglio parlare di Napola, una piccola frazione di Erice, in provincia di Trapani. Partiamo subito con una breve presentazione del paese, per poi approfondire la sua storia e la sua cultura.
Storia
Napola ha origini molto antiche, che risalgono all'epoca dei bagli contadini, ovvero le grandi masserie che caratterizzavano la campagna siciliana. In particolare, intorno al 1750, lungo la Strada Statale 113 Settentrionale Sicula, si svilupparono diversi agglomerati urbani, tra cui appunto Napola.
La frazione, che oggi conta poco più di 100 abitanti, iniziò a formarsi agli inizi del 1800. Nel corso degli anni, Napola ha vissuto momenti di espansione e di decadenza, ma ha sempre mantenuto intatto il suo fascino rurale.
Cultura
Manifestazioni
Se vi trovate a Napola a fine agosto, non potete perdere la Volata Napola - Mokarta, una gara podistica che raccoglie ogni anno numerosi appassionati e anche alcuni campioni. La corsa si svolge lungo le strade del paese e del vicino comune di Mokarta.
Un'altra manifestazione importante è la Sagra dell'Uva, che si tiene ogni cinque anni a settembre. L'evento, nato nel 1973, celebra la tradizione della vendemmia, con degustazioni di vino e di prodotti tipici e la realizzazione di murales che riproducono le fasi della lavorazione dell'uva.
Note
Napola è una frazione del comune di Erice, una delle località più suggestive della Sicilia occidentale. La parrocchiale di Napola è dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
Ecco qui la mia presentazione di Napola, una piccola ma incantevole frazione di Erice. Se vi trovate in zona, non perdete l'occasione di visitarla e di partecipare alle sue manifestazioni più importanti.
Vi saluto con affetto e vi auguro una buona giornata!