Erbezzo

Erbezzo: il comune più alto della provincia di Verona

Erbezzo è un comune di 763 abitanti situato nella provincia di Verona, in Veneto. Collocandosi a 1.118 metri sul livello del mare, è il comune più alto della provincia. La sua posizione geografica lo rende un luogo di grande interesse per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta.

Geografia fisica

Erbezzo si trova alla testata della Valpantena, sulla dorsale a cavallo tra il vajo dell'Anguilla e quello dei Falconi. Il suo territorio è quasi completamente inserito nel Parco Naturale Regionale della Lessinia e si sviluppa tra i 700 ed i 1.765 metri di Castelberto. Quest'ultimo paese, situato a pochi chilometri da Erbezzo, è un punto di riferimento per gli amanti delle escursioni in montagna e offre una splendida vista sulla val d'Adige. Il comune confina con la provincia di Trento a nord, con Sant'Anna d'Alfaedo ad ovest, con Bosco Chiesanuova ad est e con Grezzana a sud.

Il Trentino-Alto Adige è facilmente raggiungibile da Erbezzo tramite il Passo delle Fittanze della Sega, valico alpino a 1399 m s.l.m. distante circa 7,5 km da Erbezzo.

Erbezzo: il comune più alto di Verona per gli amanti della montagna

Origine del nome

Il nome del comune sembra derivare da un deverbale di "erbezare", cioè "verdeggiare come erba".

Storia

Erbezzo fu popolato nel XIII secolo. Nel 1287, il vescovo di Verona chiamò dalla vicina Baviera dei coloni boscaioli Cimbri per disboscare le zone montane della Lessinia veronese di sua proprietà. Questi "tzimberer" costituirono poi delle comunità più ampie, dette contrade, che diedero poi luogo alla formazione dei Tredici Comuni diversi sparsi nel territorio. Questi comuni godettero di particolari privilegi tanto nel XIV secolo sotto la Della Scala quanto successivamente sotto Venezia.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2010. Il gonfalone è un drappo di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Erbezzo ha una chiesa parrocchiale eretta nel 1720 su una preesistente. Al suo interno si possono ammirare opere d'arte di artisti veronesi, tra cui "Ss. Filippo e Giacomo con la Madonna" di Francesco Torbido. I santi patroni del comune sono Ss. Filippo e Giacomo.

Il comune ospita anche alcuni alberi monumentali censiti dal Corpo Forestale dello Stato, tra cui un acero di monte e quattro faggi ultracentenari che un tempo ricoprivano ampie superfici del territorio.

Società

L'evoluzione demografica di Erbezzo è interessante: negli ultimi anni la popolazione è andata incontro ad un leggero incremento, a differenza di molte altre aree montane.

Cultura

Erbezzo è legata anche alla figura di Santo Mamete di Cesarea, santo patrono dei lavoratori del latte, del formaggio e delle stalle. Di lui si racconta il miracolo del latte che gli consentì di allattare un bimbo abbandonato. Ad Erbezzo, Mamete è evidenziato in una particolare malga, detta "Malga Vallina di Sotto" situata a 1523 metri di quota, che gode di una straordinaria vista panoramica.

Erbezzo è una località che merita di essere visitata per la sua bellezza naturale e per la storia che la lega ai tredici comuni veronesi. Chi viaggia nella zona non potrà non notare la posizione privilegiata del comune, che offre splendide vedute per chi ama la montagna e la natura allo stato puro.

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 17 Dic 2022