Erbè
Piazza Erbe: la piazza più antica e amata di Verona
Se siete appassionati di storia, arte e architettura, la Piazza delle Erbe (o Piazza Erbe) di Verona è il posto giusto per voi. Situata sopra l'area del Foro di Verona, questa piazza è il centro della vita politica ed economica della città sin dai tempi dell'età romana. Nel corso dei secoli, gli edifici romani hanno lasciato il posto a quelli medievali, creando un connubio unico in cui passato e presente si intrecciano in modo affascinante.
La urbanistica della Piazza Erbe di Verona
La Piazza Erbe è caratterizzata da una straordinaria varietà di edifici storici che si affacciano su di essa. Il lato nord è occupato dall'antico Palazzo del Comune, dalla Torre dei Lamberti, dalla Casa dei Giudici e dalle Case Mazzanti. La parte nord-occidentale della piazza era l'area del Campidoglio romano, che guardava verso il Foro e dove molte abitazioni conservano resti di affresco.
Lungo il lato sud si incontra la Casa dei Mercanti o Domus Mercatorum (Verona), un tempo sede della Banca Popolare di Verona. Le altre case, meno famose ma non per questo meno interessanti, ricordano per il loro rapporto altezza-larghezza le Torri di origine comunale. Tuttavia, uno degli edifici più belli della Piazza Erbe di Verona è sicuramente il Palazzo Maffei, un capolavoro di architettura barocca adornato da diverse statue di dei greci come Giove, Ercole, Minerva, Venere, Mercurio e Apollo. Davanti a questo palazzo, sorge una maestosa colonna in Marmo di Carrara sulla cui sommità è presente il leone di San Marco, simbolo della Repubblica di Venezia.
I monumenti della Piazza Erbe di Verona
La Piazza Erbe di Verona è anche nota per i suoi monumenti storici. Tra i più antichi si trova la fontana sormontata dalla statua denominata Madonna Verona di epoca romana (datata 380) con successive integrazioni Medioevo. La fontana è opera di spoglio voluta da Cansignorio, il quale assemblò pezzi di epoca romana come da tradizione medievale nel periodo gotico. In particolare, la grande vasca termale e la statua proveniente dal Capitolium si dice un tempo fossero dorati, in occasione dell'opera idraulica di Cansignorio di portare l'acqua del torrente Lorì di Avesa fino a Piazza Erbe. La statua della Madonna è ornata di un cartiglio tra le mani e porta impresso il vecchio motto del Comune che recita "a questa città portatrice di giustizia e amante di lode".
Un altro monumento storico presente nella Piazza Erbe di Verona è il capitello, detto Tribuna. Si tratta di una struttura datata intorno al XIII secolo, che veniva utilizzata per varie occasioni pubbliche. In particolare, sotto di esso sedevano i podestà medioevali per la cerimonia dell'insediamento e là prestavano giuramento i Pretore degli ordinamenti moderni.
Verso via Cappello sorge una colonna di origine trecentesca sormontata da un'edicola. Nelle nicchie scolpite a rilievo sono presenti le figure della Vergine e dei santi Zeno, Pietro Martire e Cristoforo.
Conclusioni
In conclusione, se venite a Verona non potete perdervi la Piazza Erbe, una piazza storica e affascinante che vi farà immergere nella storia di questa splendida città. Adorerete passeggiare tra i suoi edifici storici, ammirare i suoi monumenti e respirare l'aria di una delle piazze più amate al mondo.