Eraclea Mare

Benvenuti ad Eraclea Mare

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Eraclea Mare, una bellissima frazione della città di Eraclea, situata sulla riviera adriatica a pochi chilometri da Jesolo. Eracleamare è famosa per le sue peculiarità ambientali, come la Laguna del Mort e la bellissima pineta marittima, che la rendono un posto unico al mondo.

Un'immagine da cartolina

Eraclea Mare sorge sulle rive del Mar Adriatico, affacciata sul golfo di Venezia. A ovest del centro abitato si trova la Laguna del Mort, dichiarata da Legambiente una delle 11 più belle spiagge d'Italia, e la retrostante pineta marittima di Eraclea Mare, costituita da circa 3500 pini adulti. Questa è la principale peculiarità della località e al suo interno si dipanano sentieri e percorsi vita per passeggiate e per giungere al mare.

Eraclea Mare: natura, mare e eventi in Veneto

Una località turistica

Eraclea Mare fa parte del comprensorio turistico della costa veneziana e, per la sua bellezza, rappresenta una delle mete preferite dai turisti che visitano il Veneto. Durante la stagione estiva, il centro viene chiuso al traffico automobilistico creando così l'isola pedonale con negozi aperti fino a tarda serata. Il sondaggio svolto dagli uffici dell'assessorato al turismo nel 2006 ha confermato che gli ospiti più numerosi di Eraclea Mare sono le famiglie con bambini.

Eventi e manifestazioni

Eraclea Mare è anche famosa per le sue numerose manifestazioni. Tra queste, la Festa dei Sapori che si tiene l'ultimo week-end di maggio e il Festival dei Fiori che si svolge la prima settimana di giugno. Inoltre, durante l'ultimo week-end di giugno, si tiene la manifestazione Balloning Air Show, che attira turisti e visitatori da tutta Italia.

Le spiagge

La spiaggia di Eraclea Mare è lunga oltre quattro chilometri e si estende senza soluzione di continuità dalla battigia al limite della pineta. Le dune sono spesso suddivise in più cordoni, tutti paralleli al mare. Inoltre, ad Eraclea Mare si trova il porticciolo turistico di Mariclea, dove si possono noleggiare barche per esplorare la costa veneziana.

La pineta

Come ho già detto, la pineta di Eraclea Mare è una delle sue principali peculiarità. Al suo interno si trovano sentieri e percorsi vita per passeggiate tra la natura. Inoltre, la pineta rappresenta un'oasi di fresco e silenzio, dove rilassarsi durante le calde giornate estive.

Conclusioni

Insomma, Eraclea Mare è una località turistica davvero unica al mondo, dove è possibile trascorrere momenti di puro relax immersi nella natura e nella bellezza del paesaggio. Vi consiglio di visitarla almeno una volta nella vita, non ve ne pentirete!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 21 Gen 2022