Entracque

Entracque: Un'antica città tra le montagne

Ciao amici! Questo è un riassunto amichevole della città di Entracque. Entracque è un comune di circa 789 abitanti in provincia di Cuneo, situato nella bellissima regione montana delle Alpi del Mare e parte del Parco delle Alpi Marittime in Piemonte, Italia. È una rinomata stazione turistica estiva ed invernale, ideale per gli amanti della natura e dell'avventura.

Geografia fisica

Entracque è situata tra tre corsi d'acqua - il torrente Gesso, il rivo Bousset e il rivo Pramalbert - e la località "Piastra" presenta una diga artificiale ai piedi delle montagne, utilizzata per la produzione di energia idroelettrica. Inoltre, c'è anche la diga del Chiotas, che è ancor più grande e si raggiunge in circa 20 minuti di auto seguiti da un'ora di cammino attraverso il lago della Rovina. Questo luogo meraviglioso è perfetto per chi cerca tranquillità e vuole godersi la natura. Il rifugio Genova-Figari offre una vista mozzafiato sulla diga del Chiotas ed è stato anche la sede delle celebrazioni di Ferragosto.

entracque

Attività turistiche

Entracque è una città ideale per essere visitata in ogni stagione dell'anno. La città offre molte attrazioni turistiche, come le 3 piste da sci (1 seggiovia e 2 skilift) per un totale di quasi 2 km per lo sci alpino e circa 40 km di sci di fondo, che hanno anche ospitato gare di rilevanza nazionale e internazionale.

Toponimi

Il nome Entracque deriva dal latino ''Intra aquas'', che significa "tra le acque". Entracque è infatti circondata da corsi d'acqua e il rivo Pramalbert la divide in due.

Storia

Le origini

Non è facile precisare le origini della città di Entracque, le fonti storiche ci portano indietro nel tempo fino all'età del bronzo. Le migliaia di figure simboliche scolpite probabilmente nella transizione dal Neolitico all'età del Bronzo sulle rocce degli altopiani di Valmasca, Fontanalba, Val Lauretta e Colle del Sabbione, ci portano a pensare che queste zone fossero luoghi di frequentazione, ma soprattutto indichi il passaggio delle prime popolazioni protostoriche e dei Liguri, che longevi vissero in queste terre.

Il cristianesimo venne diffuso nel 250 d.C. grazie ai monachesimo colombaniano, e in seguito arrivarono i primi benedettini nel 600 d.C.

In una visita a Entracque, si può anche trovare rovine in contesti diversi che risalgono ai tempi romani; potremmo menzionare i ponti del Souffiet e di Burga, due costruzioni di epoca romana che tutt'oggi vengono utilizzati.

Entracque, con la sua natura, i suoi corsi d'acqua e le sue strutture, è una meta ideale per la vacanza nella montagna piemontese. Cogliete quest'occasione per rilassarvi e ricaricare le vostre batterie nella bellissima Entracque!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 5 Ott 2022