Enemonzo

Benvenuti a Enemonzo: un gioiello della Carnia!

Enemonzo, o Enemonç nella lingua friulana, è un Comune della regione Friuli-Venezia Giulia, situato in una vallata caratterizzata dal fiume Tagliamento e dal torrente Degano. Con una popolazione di 1261 persone, Enemonzo offre ai visitatori un luogo di pace e tranquillità immerso nella natura, con colline verdi e monti circostanti.

Enemonzo: una breve storia

La presenza di ritrovamenti archeologici testimonia che Enemonzo risale a un antico insediamento nella regione della Carnia. Il nome del paese, tuttavia, è stato menzionato per la prima volta intorno al 1000 come "Enemum". Nel corso della sua storia antica, Enemonzo ha fatto parte del Patriarcato di Aquileia, che fu seguito dalla dominazione veneziana fino al 1797. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, Enemonzo subì l'invasione dei cosacchi, autori di devastazioni, violenze e furti.

Enemonzo: Tesori della Carnia tra cultura e natura

Cosa vedere a Enemonzo

Il patrimonio culturale e artistico di Enemonzo ne fa una meta ideale per gli appassionati di storia e arte. Tra i suoi luoghi d'interesse troviamo la Chiesa dei Santi Ilario e Taziano, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Nicola di Bari a Maiaso, la Chiesa di Santa Giuliana a Fresis, le Chiesette di San Rocco e la Grotta dei Pagani.

Enemonzo: società e demografia

La lingua friulana è parlata a Enemonzo accanto alla lingua italiana, in base ai sensi della deliberazione del 3 agosto 2001. La lingua friulana che si parla a Enemonzo rientra fra le varianti appartenenti al friulano carnico. Nel comune si è verificato un aumento demografico tra il 2001 e il 2011.

L'amministrazione a Enemonzo e l'associazione dei Comuni

Enemonzo fa parte dell'associazione dei Comuni del "Parco intercomunale delle Colline Carniche", costituita nel 2007 con i Comuni di Lauco, Raveo e Villa Santina. L'amministrazione lavora per garantire il benessere dei cittadini nella splendida cornice della Carnia.

Conclusioni

Enemonzo è un piccolo Comune caratterizzato dal patrimonio storico, culturale e artistico, perfetto per una vacanza immersi nella natura. La popolazione accogliente e la lingua friulana parlata creano un'atmosfera familiare ideale per un'esperienza autentica. Venite a scoprire tutti i tesori di Enemonzo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 15 Gen 2022