Marcignana

Benvenuti a Marcignana!

Una presentazione del luogo

Ciao a tutti e benvenuti a Marcignana, una graziosa frazione del comune di Empoli, in provincia di Firenze. Qui vivono circa mille abitanti in un territorio pianeggiante e prevalentemente coltivato, situato nel Valdarno inferiore, nei pressi della confluenza tra il fiume Arno e il suo affluente Elsa. Marcignana si sviluppa principalmente lungo due strade: la via della nave di Marcignana, che prende il nome dal traghetto che una volta funzionava nella zona, e la SP 10, che assume il nome di via Val d'Elsa. Il paese è circondato da natura e paesaggi incantevoli, ed è facilmente raggiungibile grazie alla presenza di due strade provinciali: la SP 10 e la SP 11.

Marcignana: natura, storia e bellezze architettoniche.

La storia di Marcignana

Le prime testimonianze

Ma veniamo alla storia di questo luogo. La prima testimonianza su Marcignana risale al 24 maggio 883, quando il vescovo di Pisa concesse in enfiteusi dei beni in questa località, nel pieve di San Ginesio. In seguito, il 2 agosto 991, venne emesso un altro atto di enfiteusi di beni e rendite in diverse ville, tra cui Marcignana, dal vescovo di Lucca ai figli di Ugo di S. Oggi, nel paese, si trovano diverse testimonianze storiche, come la chiesa di San Pietro e alcuni complessi rurali, che rappresentano un prezioso patrimonio culturale.

Come raggiungere Marcignana

Le strade

Ma come si arriva a Marcignana? Attualmente, ci sono due strade provinciali che incrociano il paese: la SP 10 e la SP 11. La prima di queste costituisce l'asse più antico del paese, lungo cui si trovano la chiesa e le case più vecchie, mentre la seconda è stata realizzata nel XIX secolo e ha dato nuova vita al paese, aprendone le porte allo sviluppo e all'urbanizzazione. Inoltre, nei pressi di Marcignana vi è un'uscita della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, che agevola notevolmente gli spostamenti nella zona.

Le bellezze di Marcignana

La natura

Ma veniamo alle bellezze di Marcignana. Il territorio è caratterizzato da una natura rigogliosa e ricca di colori, che lo rendono un luogo perfetto per chi ama trascorrere il tempo all'aria aperta. Passeggiate, escursioni in bici o a piedi, pic-nic in campagna: qui tutto è possibile. 

Le architetture

Ma non solo natura. Il paese è anche ricco di meravigliose architetture, come la chiesa di San Pietro e alcuni complessi rurali, dove si può respirare l'autentico spirito della Toscana. Inoltre, Marcignana è ben collegata alle città d'arte vicine, come Firenze, Pisa e Siena, che sono facilmente raggiungibili in auto o in treno.

Cosa fare a Marcignana

Le attività

Insomma, Marcignana è un luogo assolutamente suggestivo, che offre numerose attività per tutti i gusti e tutte le età. Si può trascorrere una giornata all'insegna del relax e della tranquillità, oppure prenotare una visita guidata ai luoghi di interesse storico-artistico. In ogni caso, una cosa è certa: venire qui significa immergersi completamente in un'atmosfera unica, fatta di colori, suoni e profumi che solo la Toscana sa offrire.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022