Elva

Benvenuti ad Elva: un piccolo comune piemontese

Elva, anche chiamata Elvo in lingua occitana, è un piccolo comune della provincia di Cuneo in Piemonte, con una popolazione di soli 83 residenti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Elva è ricca di storia e cultura, e offre splendidi paesaggi naturali. In questo testo vi guiderò alla scoperta di questo incantevole borgo italiano.

Geografia fisica: un territorio tra le montagne

Il territorio di Elva si estende dalle valli di Maira fino alla vetta del monte Pelvo d'Elva, che si eleva a 3.064 metri sul livello del mare. Il paesaggio è caratterizzato dalle montagne e dalla natura circostante, e offre uno spettacolo mozzafiato agli occhi di chi lo attraversa. Una delle tappe obbligate per godere di una vista panoramica è il punto situato sul colle San Giovanni, conosciuto come Fremo Cuncunà.

Elva: piccolo comune piemontese tra montagne e storia.

Storia: un comune destinatario dei fondi del "Piano Nazionale Borghi"

Elva è stato selezionato per il "Piano Nazionale Borghi", un'iniziativa del Ministero della cultura dedicata alla rigenerazione culturale, sociale ed economica dei centri storici italiani. Il comune riceverà circa 20 milioni di euro per finanziare progetti e iniziative che valorizzino la sua storia e il suo patrimonio culturale. Tra i tanti borghi italiani selezionati, Elva si è distinto per la qualità della proposta presentata dalla Regione Piemonte.

Cultura: Hans Clemer e i caviè

Elva è nota per essere stata la patria di Hans Clemer, un celebre pittore fiammingo del XV e XVI secolo noto come il maestro d'Elva. La chiesa parrocchiale del borgo conserva alcuni suoi affreschi che rappresentano scene della vita di Gesù. Inoltre, Elva era conosciuta anche come il paese dei "caviè": fino alla metà del secolo scorso, molti abitanti del comune si dedicavano alla raccolta di capelli femminili, venduti in Francia ed in tutta Europa per la produzione di parrucche.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Elva si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, un edificio in stile tardo-architettura romanica che conserva i preziosi affreschi di Clemer. Inoltre, la Strada del vallone di Elva è un percorso naturalistico che permette di scoprire la bellezza delle montagne e dei boschi circostanti.

Società: l'evoluzione demografica

Elva ha subito nel corso degli anni un calo demografico significativo: dai 1.200 abitanti dell'inizio del Novecento si è passati ai 83 di oggi. Nonostante il ridimensionamento numerico, gli abitanti di Elva mantengono un forte legame con il proprio territorio e sono impegnati ad arricchire la vita comunitaria con iniziative culturali e sociali.

Amministrazione: le amministrazioni passate e le comunità montane

Dal punto di vista amministrativo, Elva ha avuto diverse amministrazioni nel corso degli anni, ed è stata parte della Comunità Montana Valli Grana e Maira.

Note

Altri progetti

Per approfondire la conoscenza di Elva, si possono consultare i vari link presenti nelle fonti esterne. Speriamo che questo breve riassunto abbia dato un'idea della bellezza di questo comune piemontese, da scoprire e apprezzare.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 15 Lug 2022