Elmas
Benvenuti all'aeroporto di Cagliari-Elmas!
Ciao a tutti e benvenuti all'aeroporto di Cagliari-Elmas! Se state pianificando un viaggio in Sardegna, avete scelto la giusta destinazione per le vostre vacanze. Prima di partire, lasciate che vi racconti un po' di storia e di informazioni utili sull'aeroporto di Cagliari-Elmas.
Storia dell'aeroporto
L'aeroporto di Cagliari-Elmas ha una lunga storia che inizia nel 1937, quando venne inaugurato il primo nucleo dell'aeroporto civile. Il nome dell'aeroporto è dedicato al sottotenente pilota Mario Mameli, caduto durante la battaglia di Abissinia.
Nel corso degli anni, l'aeroporto ha subito diverse trasformazioni e nel 2004 è stata inaugurata la nuova aerostazione, in grado di gestire fino a 7 milioni di passeggeri all'anno.
Informazioni sull'aeroporto
L'aeroporto di Cagliari-Elmas è situato a circa 6 km a nord-ovest della città di Cagliari ed è gestito dalla Società di Gestione Aeroporto di Cagliari S.p.a. L'aeroporto ha un'operatività di 24 ore al giorno e ospita sia voli di aviazione generale che commerciale.
La pista in asfalto è lunga 2804 m e larga 45 m, con un'altitudine di 3 m sul livello del mare. Le principali frequenze radio sono la 120.605 o la 122.100 MHz per la torre e la 125.430 MHz per la ground. La via di rullaggio principale "A" (alpha) è parallela alla pista, lunga circa 2400 m e in passato è stata utilizzata come pista ausiliaria.
L'aeroporto di Cagliari-Elmas è una base operativa di diverse compagnie aeree, tra cui Ryanair e Volotea.
Come arrivare all'aeroporto
L'aeroporto di Cagliari-Elmas è facilmente raggiungibile dall'autostrada A8, imboccando la Strada statale 130 in direzione Elmas. Inoltre, è possibile raggiungere l'aeroporto anche con i mezzi pubblici, grazie alla linea ferroviaria che collega Cagliari con l'aeroporto.
Se invece viaggiate con un'auto a noleggio, potrete parcheggiare nell'apposito parcheggio a pagamento, situato nelle vicinanze dell'aerostazione.
Conclusioni
Spero di esservi stato utile con queste informazioni sull'aeroporto di Cagliari-Elmas. Vi auguro una buona permanenza in Sardegna e un buon viaggio!