San Michele

Alla scoperta di San Michele, tra arte, geografia e religione

San Michele è un santo dalla grande rilevanza culturale, geografica e religiosa, il cui nome si trova spesso nei luoghi, nei dipinti e nell'iconografia della Chiesa Cattolica. In questo articolo esploreremo le molte presenze di San Michele nella nostra società e nella cultura occidentale.

Arte

La figura di San Michele è spesso stata rappresentata nell'arte religiosa. Tra le opere più celebri ci sono il dipinto di Domenico Beccafumi, San Michele, conservato presso il Museo Civico di San Gimignano, il dipinto di Piero della Francesca, San Michele Arcangelo, custodito nella chiesa di San Francesco ad Arezzo, l'opera di Antonio Pollaiolo, San Michele Arcangelo, esposta presso il Museo Nazionale del Bargello a Firenze e il dipinto del grande maestro Raffaello, San Michele sconfigge Satana, attualmente esposto alla Pinacoteca Vaticana. Tra le statue italiane di San Michele, quella della Chiesa parrocchiale di San Michele di Soglio Orero (GE) rappresenta un'opera di notevole bellezza realizzata da Domenico Gnecco nel 1766.

San Michele: un santo tra arte, geografia e religione

Geografia

San Michele non è solo un santo, ma anche il nome di numerosi comuni italiani come Dusino San Michele (provincia di Asti), Olivetta San Michele (provincia di Imperia), San Michele all'Adige (provincia di Trento), San Michele al Tagliamento (provincia di Venezia), San Michele di Ganzaria (provincia di Catania), San Michele di Serino (provincia di Avellino), San Michele Mondovì (provincia di Cuneo) e San Michele Salentino (provincia di Brindisi). Questi comuni devono il loro nome alla forte devozione verso il santo e, in molti casi, sono anche sede di chiese e santuari dedicati a San Michele.

Sono presenti anche numerose frazioni italiane che prendono il nome di San Michele. Tra queste, San Michele (Formazza) in provincia del Verbano Cusio Ossola, San Michele (Alessandria), un sobborgo di Alessandria, San Michele (Messina), un sobborgo di Messina, e San Michele di Serino, frazione di Serino (AV). Inoltre, anche in Slovenia è presente una frazione denominata San Michele (Šmihel).

Esistono anche rilievi che prendono il nome di San Michele, come il Monte San Michele in Friuli Venezia Giulia, e corsi d'acqua come il torrente San Michele, immissario del lago di Garda, in provincia di Brescia.

San Michele non è solo presente in Italia, ma anche in altri paesi del mondo. In Montenegro, ad esempio, c'è l'Isola di San Michele (Miholjska prevlaka), mentre in Alaska si trova l'Isola di St. Michael (St. Michael).

Santi

San Michele è un santo molto importante nella Chiesa Cattolica. È considerato principe delle milizie celesti e il suo nome significa "Chi è come Dio?" in ebraico. La sua festa viene celebrata il 29 settembre ed è uno dei quattro arcangeli riconosciuti dalla tradizione cristiana.

Ma San Michele non è l'unico santo a portare questo nome. Infatti, ci sono molti altri santi, tra cui San Michele dei Santi (Miguel de los Santos), San Michele Garicoïts, San Miguel Febres Cordero, San Michele di Aozaraza, San Michele di Sinnada, San Michele Ho Dinh Hy e San Michele di Klops.

Altro

Oltre alle opere d'arte e alle molte città che portano il suo nome, esistono anche altri oggetti che richiamano San Michele. Ad esempio, la fregata della Regia Marina "San Michele" durante la prima Guerra Mondiale fu una nave di grande importanza.

Tra i luoghi di culto e di cultura legati a San Michele c'è il complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, una grande struttura architettonica situata a Roma e il fumetto San Michele, di genere mystery, pubblicato in Italia.

Conclusioni

San Michele, tra arte, geografia, e religione rappresenta una figura senza tempo, presente in molte forme andando ben oltre i confini della Chiesa Cattolica. Nonostante molte persone non siano completamente consapevoli della portata del suo culto e della sua influenza, questi esempi ci mostrano la grande importanza che questo santo ha nella cultura italiana e mondiale.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 27 Gen 2022