Duronia

Benvenuti nella bella provincia di Campobasso!

Se avete sempre desiderato fare un viaggio in Italia, non potete perdervi la provincia di Campobasso, che si trova nella regione del Molise e ha una popolazione di oltre 210.000 abitanti. Questa bellissima provincia ha una superficie di 2909 chilometri quadrati, ed è composta da ben 84 comuni. Il capoluogo di questa provincia, che ha la sua sede istituzionale in Palazzo Magno, è la città di Campobasso. La provincia di Campobasso è bagnata dal mar Adriatico e confina con altre province e regioni italiane: a nord con la provincia di Chieti in Abruzzo, a sud-est con la provincia di Foggia in Puglia, a sud con le province di Benevento e Caserta in Campania e a ovest con la provincia di Isernia, sempre in Molise.

Scopriamo la geografia fisica della provincia di Campobasso

Come ben sapete, l'Italia è un paese molto vario e ricco di paesaggi mozzafiato. La provincia di Campobasso non fa eccezione: essa nasconde al suo interno montagne, colline, laghi e fiumi. Partendo dalla dorsale dell'Appennino sannita, potrete ammirare le bellezze naturali dell'entroterra e arrivarvi fino alla splendida costa adriatica. Il territorio della provincia di Campobasso è attraversato dalle valli del Trigno, del Biferno e del Fortore, in modo rettilineo e circondate dai pendii di colline e montagne. Queste valli si allargano notevolmente nei pressi del mare.

Campobasso: alla scoperta della bellezza e della varietà del territorio.

Esploriamo l'Idrografia della provincia di Campobasso

Siete curiosi di sapere quali sono i fiumi e i laghi presenti nella provincia di Campobasso? Qui di seguito vi indichiamo i più importanti. Il fiume Biferno ha una lunghezza di 84 chilometri ed è attraversato dal lago di Guardialfiera, una diga destinata alla produzione di energia elettrica. La portata del Biferno è superiore a 20 metri cubi al secondo. Altra importante risorsa idrica è il fiume Fortore, la cui sorgente si trova sul Monte Altieri e la cui lunghezza è di 110 chilometri. Il fiume Trigno, invece, segna il confine tra il Molise e l'Abruzzo ed è lungo 85 chilometri. Infine, la provincia di Campobasso ospita anche il lago di Guardialfiera e il lago di Occhito, entrambi di origine artificiale.

Conclusione

Speriamo che queste informazioni vi abbiano dato un'idea della bellezza e della varietà del territorio della provincia di Campobasso. Questo luogo è ideale per chi desidera fare una pausa dal caos della città e immergersi nella natura incontaminata. Venite a visitare la provincia di Campobasso e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Venerdì 21 Ott 2022