Duno
Benvenuti nel comune di Duno
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un comune molto speciale, che potrebbe non essere molto conosciuto ma che ha sicuramente molto da offrire. Sto parlando di Duno, situato nella provincia di Varese in Lombardia. Con i suoi 135 abitanti, Duno è il comune meno popoloso della provincia, ma ciò non significa che sia meno interessante degli altri.
Società
Evoluzione demografica
Se siete curiosi di conoscere l'evoluzione demografica di Duno nel corso dei secoli, vi dirò che ha conosciuto alti e bassi. Nel 1730 contava solo 95 abitanti, ma nel 1751 la popolazione era già cresciuta a 173. Nel 1805 il numero di abitanti era salito a 229, ma poi venne annesso a Vergobbio nel 1809 e poi a Cuvio nel 1812. Nel 1853 la popolazione era di 265 abitanti, mentre nel 1921 era scesa a 226 a seguito dell'annessione a Cuvio nel 1928. Infine, nel 1961 la popolazione era di 153 abitanti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Duno non è solo famoso per la sua popolazione ridotta, ma anche per i monumenti e i luoghi d'interesse presenti sul suo territorio. Tra questi ci sono alcune architetture religiose di grande valore storico e artistico.
La chiesa di San Martino è uno dei luoghi di culto più antichi di Duno e risale al XII secolo. Altri edifici religiosi degni di nota sono la parrocchia dei Santi Giuliano e Basilissa e il Tempio Votivo dei Medici d'Italia, dedicato alla Madonna del Rosario. Quest'ultimo è una vera e propria opera d'arte, costruito tra il 1935 e il 1938 da Alberto Alpago Novello per il comitato nazionale dei Medici d'Italia.
Note
Se siete interessati a conoscere maggiori dettagli sulla storia di Duno, vi invitiamo a visitare la pagina su Wikipedia dedicata al comune.
Voci correlate
Per scoprire altri comuni interessanti della provincia di Varese, vi consigliamo di dare un'occhiata alla Comunità Montana Valli del Verbano.
Altri progetti
Se volete saperne di più su Duno, visitate il sito ufficiale del comune. Qui troverete notizie e informazioni dettagliate su ogni aspetto di questa splendida località.