Dumenza

Benvenuti a Dumenza: la città verde della Lombardia

Immersa nella verde Val Dumentina, Dumenza è un comune della provincia di Varese in Lombardia che si estende su una superficie di circa 22 km². La città ospita 1469 abitanti e si compone di diverse frazioni tra cui Runo, Due Cossani, Stivigliano, Trezzino, Vignone e Torbera.

Geografia fisica: la natura incontaminata di Dumenza

Dumenza sorge nel cuore della Val Dumentina, attraversata dal Rio Colmegnino. La valle scavata dal fiume è caratterizzata dai suoi colori verdeggianti e per questo è anche chiamata valle Smeralda. A nord del Colmegnino si erge il Monte Lema, che offre una vista panoramica mozzafiato e che può essere raggiunto attraverso una funivia dal lato svizzero, a Miglieglia. Dumenza, infatti, confina con la Svizzera e ospita un valico pedonale in località Palone.

Dumenza: scopri la città verde della Lombardia

Origini del nome: curiosità sulla toponomastica di Dumenza

Il nome Dumenza ha origini incerte, ma secondo la teoria più probabile deriva da un nome di persona: negli elenchi dei "fuochi" (cioè delle famiglie) del comune, tra alcuni capofamiglia si presenta infatti il nome di Dugmentio. Potrebbe derivare da "dux mensae" o da "loco mensa". Solamente in un documento storico di altro comune, appare infatti come "Locomenza".

Storia: un tuffo nel passato di Dumenza

La storia di Dumenza risale almeno al X secolo, come dimostrano le due mensole in pietra ornate da facce umane trovate dal parroco Parapini nella Chiesa di San Giorgio a Runo, e datate 909. In un documento del 700, invece, si fa riferimento alla concessione delle terre della Valtravaglia al monastero di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia da parte del re Liutprando. La torre campanaria della Chiesa di San Giorgio pare abbia avuto un ruolo militare nel periodo precedente il 1000, durante le invasioni barbariche. Nel XVI secolo, Dumenza fu sotto la signoria della ricca e potente famiglia Moriggia. Durante l'età napoleonica, il comune annesse per la prima volta Runo, mentre nel 1928 il fascismo diede al comune l'estensione attuale incorporandogli Due Cossani e Runo.

Monumenti e luoghi d'interesse: le bellezze di Dumenza

Tra i monumenti di Dumenza, meritano una menzione particolare la Chiesa di San Nazario, la Chiesa dell'Immacolata (dell'ex istituto delle suore orsoline), e la Chiesa di San Giorgio a Runo. Il nucleo storico di Dumenza è caratterizzato da case rurali con ampi ballatoi soleggiati che conferiscono alla città un'atmosfera accogliente e rilassante.

Stivigliano: una località medievale incontaminata

Stivigliano è caratterizzata dalla sua configurazione medievale con viuzze strette e case addossate tra loro. È ancora possibile vedere una vecchia torretta che si affaccia sulla Val Dumentina, utilizzata evidentemente a scopi militari.

Venite a scoprire la bellezza naturale, storica e culturale di Dumenza e lasciatevi affascinare dal suo fascino incontaminato.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 25 Dic 2022