Duino
Duino: storia e territorio
Benvenuti a Duino, una località affascinante situata in provincia di Trieste nella regione Friuli Venezia Giulia. Duino è una località che deve il suo sviluppo e la sua storia ai suoi due castelli, il "castello vecchio" e il "castello nuovo". La zona è stata abitata a partire dalla tarda età del rame, con insediamenti longobardi e l'inclusione nel Ducato di Forum Iulii o del Friuli.
Durante le guerre napoleoniche, fino al 1919, Duino faceva parte della Contea di Gorizia e Gradisca e successivamente, dal 1919 al 1923, della Provincia di Gorizia. Nel 1928 il comune di Duino venne sciolto e fuso con altri comuni, formando il nuovo comune di Duino-Aurisina. Nel 1947 il territorio comunale di Duino Aurisina venne assegnato al Territorio libero di Trieste, con l'eccezione della frazione di Jamiano che rimase in Italia e entrò a far parte della provincia di Gorizia.
Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico
Dal 1982, Duino è sede del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, una scuola internazionale che accoglie studenti provenienti da 80 paesi nel mondo. È una delle 17 sedi presenti nel mondo dei Collegi del Mondo Unito.
Monumenti e luoghi d'interesse
Duino ha un centro storico raccolto attorno al castello e attraversato da vicoli, con la Chiesa dello Spirito Santo del 1591 situata vicino alle mura del castello. Il centro storico ha una struttura semicircolare e in antichità era protetto da mura ancora visibili oggi.
La piazza antistante il castello ha una lapide in memoria dei caduti del luogo durante la seconda guerra mondiale e un monumento in ricordo della rivolta contadina del 1713.
Duino Mare è la località turistica vicino al centro storico, con un piccolo porticciolo e lo stabilimento balneare noto come Bagno Gol. Nell'Ottocento, vi era anche un piccolo stabilimento industriale per la salatura del pesce.
A nordovest di Duino si trova il bosco di Nigrignano o della Cernizza, in passato riserva di caccia degli abitanti del castello.
Conclusioni
Duino è una località dalla storia interessante e dalle bellezze naturali e architettoniche molteplici. È un luogo dove si può apprezzare la tradizione storica e contemporaneamente confrontarsi con una realtà internazionale grazie al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico. Vi invitiamo a visitare e scoprire questa magnifica località.