Dubino
Ciao a tutti, oggi parliamo di Dubino, un comune della Valtellina di Morbegno in Lombardia con una popolazione di 3734 abitanti.
Storia
Simboli
Dubino ha il suo stemma concesso con un decreto regio nel 1931 e il gonfalone, un drappo troncato di rosso e di azzurro, è stato concesso con un decreto presidenziale del 1995.
Società
Evoluzione demografica
Negli anni la popolazione è rimasta stabile, ma attualmente ci sono 308 persone di nazionalità straniera residenti a Dubino. La maggioranza di queste persone provengono dal Marocco.
Geografia antropica
Nuclei abitati
Dubino si trova sulla via principale che porta alla chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Andrea, che è stata costruita nel 1675. Il borgo pittoresco del paese conserva ancora vecchie case con ballatoi di legno e forni per la cottura del pane. Mezzomanico, un paesino che si trova in mezzo ai boschi ed ai vigneti, dispone di una chiesa dedicata alla Madonna della Cintura che si raggiunge salendo una lunga scalinata con ai lati le quattordici cappelle della via crucis. Monastero deve il suo nome al monastero degli Umiliati che fu soppresso nel 1571 dal papa Pio V. Qui troviamo la chiesa dell'Immacolata e isolata nel bosco i resti della chiesa di San Giuliano. La Vecchia Olonio, anche Pieve, si trovava sulla Regina, nei pressi del ponte del Passo fino all’Alto Medioevo, ma fu definitivamente travolta dalle acque dell’Adda e abbandonata nel 1432. San Luigi Guanella fondò Nuova Olonio attorno al 1900 per creare un istituto a favore dei giovani e degli anziani in difficoltà. Il centro si è sviluppato ed è diventato un villaggio con la chiesa di San Salvatore costruita nel 1903 all'inizio del paese.
Amministrazione
L’amministrazione di Dubino è ben organizzata per soddisfare le esigenze della comunità.
Note
Se volete visitare Dubino, potete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale del comune.
Voci correlate
Se siete interessati a vedere altri luoghi vicino a Dubino, la stazione di Dubino potrebbe essere uno di questi.
Altri progetti
Potete visitare il sito ufficiale del comune per maggiori informazioni.