Dualchi

Dualchi: un comune sardo affascinante da scoprire

Dualchi è un comune situato nella provincia di Nuoro, nella subregione del Marghine, in Sardegna. Con una popolazione di 570 abitanti, il paese è caratterizzato da una storia antica, monumenti storici e una tradizione vibrante. Scopriamo insieme le bellezze di Dualchi.

Storia

Il territorio di Dualchi è stato abitato fin dall'epoca Nuragica e nel Medioevo ha fatto parte del giudicato di Torres. In seguito, il paese passò sotto il dominio aragonese e divenne un feudo. Nel XVIII secolo, fu incorporato nel marchesato del Marghine e dai Pimentel passò ai Tellez-Giron, ai quali fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

Scopri le meraviglie di Dualchi, comune sardo dall'antica storia e tradizione

Monumenti e luoghi d'interesse

Dualchi vanta importanti testimonianze del passato, tra i quali il Nuraghe monotorre chiamato Ponte. Nel 2021, sono stati fatti scavi che hanno restituito i resti di una capanna nuragica a forma circolare.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Dualchi sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 19 gennaio 1999.

Società

Il comune ha registrato una costante evoluzione demografica, pur mantenendo una popolazione relativamente ridotta. La lingua prevalente a Dualchi è il Sardo Logudorese centrale o comune.

Tradizione e folclore

Dualchi si distingue anche per la sua tradizione e il folclore: la festa di San Pietro Apostolo, che cade il 28-29 giugno, è molto sentita dalla comunità. Durante i festeggiamenti, si svolge una corsa a cavallo chiamata "Ardia", esattamente come la simile ardia che si tiene il 6 e 7 luglio a Sedilo. Come da tradizione, la festa ha inizio il pomeriggio del 28 giugno, quando una processione accompagna il simulacro del santo alla chiesa campestre a lui dedicata. In testa alla processione il capo corsa porta lo stendardo del santo, "sa bandela mazore".

Infrastrutture e trasporti

Dualchi è situato nell'altopiano di Abbasanta, una zona rurale lontana dal caos cittadino. La città, tuttavia, è ben collegata alle principali strade della Sardegna, rendendo facile l'accesso ai paesi vicini.

Amministrazione

La città è guidata dal sindaco Michele Pitzalis.

Note

Non ci sono note particolari da menzionare.

Bibliografia

Viene segnalato il testo "Storia e architettura del paesaggio delle comunità rurali della Barbagia e del Marghine".

Altri progetti

Dualchi non ha altri progetti, ma la Regione Sardegna ha pubblicato una scheda completa del comune sul portale Comunas.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022