Castelfranco D'oglio
Castelfranco d'Oglio: un borgo agricolo dal passato antico
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Castelfranco d'Oglio, una piccola frazione del Comune di Piadena Drizzona, in provincia di Cremona. Questo borgo agricolo ha origini antiche ed è stato fondato dai Cremona, i quali lo utilizzavano per controllare il fiume Oglio, che segnava il confine con il territorio bresciano. Che interessante, vero?
Un po' di storia: dalle Province della Lombardia austriaca all'Unità d'Italia
Nel 1786, con la suddivisione della Lombardia austriaca in Province della Lombardia austriaca, Castelfranco fu assegnata alla provincia di Bozzolo, divenuta l'anno successivo provincia di Casalmaggiore. Successivamente, nel 1791, passò alla provincia di Cremona. Durante l'età napoleonica, nel 1807, Castelfranco divenne frazione di Piadena, recuperando l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto nel 1816. Quando l'Italia si unificò nel 1861, il comune contava 406 abitanti e nel 1862 assunse la denominazione "Castelfranco d'Oglio", per distinguersi da altre località omonime. Tuttavia, nel 1867 il comune di Castelfranco d'Oglio venne soppresso e aggregato a Drizzona.
Castelfranco d'Oglio fa parte del nuovo comune di Piadena Drizzona
Ma la storia di questo borgo non finisce qui! A partire dal 2019, con la fusione con il comune di Piadena, Castelfranco d'Oglio fa parte del nuovo comune di Piadena Drizzona. Questo significa che ora la piccola frazione fa parte di un territorio più ampio e può godere dei benefici di un unico comune.
Note
Per approfondire la storia di Castelfranco d'Oglio, vi consiglio di dare un'occhiata alle numerose pubblicazioni e guide turistiche che trattano questo tema. Potrete scoprire molte curiosità e aneddoti interessanti!
Altri progetti
Inoltre, se amate la fotografia e la storia, vi consiglio di visitare il sito web "Images of Castelfranco d'Oglio", dove potrete trovare una vasta raccolta di fotografie di Castelfranco d'Oglio e del suo territorio.
Collegamenti esterni
Per conoscere meglio Castelfranco d'Oglio e il suo territorio, vi consiglio di visitare il sito web del comune di Piadena Drizzona e di consultare le numerose guide turistiche disponibili online. Buona scoperta!