Gasponi

Gasponi: una piccola frazione dal grande patrimonio storico

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Gasponi, una frazione di Drapia, una splendida città nel distretto di Vibo Valentia. Gasponi è un piccolo paese con soli 251 abitanti, ma ha una lunga storia che risale al periodo tardoantico.

Origini del nome

Il nome Gasponi deriva dalla famiglia eponima "Chàspa", pronunciato "Chàspones" in greco bizantino. Questo dimostra l'origine bizantina del paese.

Gasponi: storia millenaria di un tesoro della Calabria

Storia

Periodo tardoantico

Il primo nucleo di Gasponi si è sviluppato nel periodo tardoantico come parte della "Massa Trapeiana", una delle tre fattorie che costituivano il patrimonio dei Santi Pietro e Paolo. Questo territorio era abitato principalmente da contadini, servi e coloni, ed era gestito da un livellare.

Periodo bizantino

Nel periodo bizantino, la Massa Trapeiana si è evoluta in una città e diocesi di Tropea, il cui destino è stato legato a Gasponi e al territorio circostante. Tropea era un avamposto fortificato in cui si trovavano il vescovo, l'amministratore civile e la popolazione circostante quando c'era pericolo.

Periodo medievale

Durante il medioevo, per difendere il proprio territorio dalle invasioni saracene, Gasponi aveva tre torri posizionate in punti strategici. Oggi, si possono ancora vedere i resti di due di queste torri.

Periodo moderno

Nel periodo moderno, Gasponi è diventato un importante centro rurale che gravitava intorno a Tropea. Nel paese e nei dintorni si possono ammirare alcune evidenze architettoniche dei secoli XVI, XVII e XVIII.

Periodo contemporaneo

Gasponi ha partecipato ai moti risorgimentali e durante la Seconda Guerra Mondiale i suoi soldati hanno combattuto sia nell'esercito borbonico che per la Resistenza. Nel dopoguerra, il paese ha partecipato alle lotte contadine per l'applicazione dei Decreti Gullo e per l'occupazione dei latifondi di Monte Poro.

Distruzione e ricostruzione

Purtroppo, nel 1905, Gasponi fu distrutto da un terremoto. Dopo la ricostruzione del paese, ora si può ancora ammirare la bellezza del centro storico e la sua storia millenaria.

Conclusioni

In conclusione, Gasponi è un piccolo paese con una lunga storia che risale al periodo tardoantico. Dalle torri medievali al ruolo che ha svolto durante la Seconda Guerra Mondiale, Gasponi è un tesoro storico di cui i suoi abitanti possono essere molto orgogliosi. Se capitate a Drapia, non perdete l'occasione di visitare questo eccezionale gioiello del paesaggio italiano!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 25 Nov 2022