Dovera
Scopriamo Dovera: storia, monumenti e vita locale
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Dovera, un comune italiano incastonato nella provincia di Cremona, in Lombardia. Siete pronti? Prendete carta e penna e segnate tutto ciò che vi interessa!
La storia di Dovera
La fondazione di Dovera risale all’epoca romana, quando era un piccolo borgo agricolo chiamato “Dovaria” e fu attraversato da una strada importante, la Via Regina. In seguito, il comune entrò a far parte della Gera d'Adda Milano, mentre il centro abitato di Roncadello apparteneva al Contado di Lodi.
Dopo l’Unità d’Italia, Dovera e Roncadello furono inseriti nel circondario di Crema della provincia di Cremona. Nel 1868, il comune di Roncadello fu aggregato definitivamente a Dovera. Questa è solo una piccola parte della storia di Dovera: ci sono tanti aneddoti e curiosità interessanti che potete scoprire visitando il comune!
I simboli di Dovera
Dovera è contraddistinta da un bellissimo stemma e un gonfalone, concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 marzo 1998. Lo stemma presenta il galero prelatizio di nero, la stella d'oro in campo azzurro e i tre elmi in campo rosso. Il gonfalone è un drappo di azzurro.
Monumenti e luoghi d’interesse
Dovera vanta diversi monumenti e luoghi d’interesse da visitare assolutamente. Tra i più importanti, vi segnalo:
- Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, che conserva la parte abside della precedente chiesa;
- Santuario della Beata Vergine del Pilastrello, che sorge lungo la Strada statale 472 Bergamina.
La società di Dovera
Dovera conta circa 3.759 abitanti e, al 31 dicembre 2020, gli stranieri residenti sono 340. Le comunità nazionali numericamente significative sono quelle della Romania, del Senegal, dell'Egitto e del Marocco.
Le frazioni di Dovera
Il territorio comunale di Dovera comprende cinque frazioni geografiche: Barbuzzera, Postino (dove sorge la chiesa madre), Roncadello, San Rocco e il capoluogo.
Infrastrutture e trasporti
Il centro abitato di Dovera è attraversato dalla strada statale 472 Bergamina, che unisce Treviglio a Lodi. Inoltre, vi sono diverse strade minori, utili per raggiungere i centri limitrofi.
Conclusioni
Ecco a voi Dovera, una piccola perla italiana che merita di essere scoperta! Nel comune troverete la combinazione perfetta tra storia, cultura e vita locale. Vi consiglio di prendere una giornata per visitare questo posto incantevole che non vi deluderà!