Dovera

Scopriamo Dovera: storia, monumenti e vita locale

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Dovera, un comune italiano incastonato nella provincia di Cremona, in Lombardia. Siete pronti? Prendete carta e penna e segnate tutto ciò che vi interessa!

La storia di Dovera

La fondazione di Dovera risale all’epoca romana, quando era un piccolo borgo agricolo chiamato “Dovaria” e fu attraversato da una strada importante, la Via Regina. In seguito, il comune entrò a far parte della Gera d'Adda Milano, mentre il centro abitato di Roncadello apparteneva al Contado di Lodi.

Dopo l’Unità d’Italia, Dovera e Roncadello furono inseriti nel circondario di Crema della provincia di Cremona. Nel 1868, il comune di Roncadello fu aggregato definitivamente a Dovera. Questa è solo una piccola parte della storia di Dovera: ci sono tanti aneddoti e curiosità interessanti che potete scoprire visitando il comune!

Dovera: storia, monumenti e vita locale in Lombardia

I simboli di Dovera

Dovera è contraddistinta da un bellissimo stemma e un gonfalone, concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 marzo 1998. Lo stemma presenta il galero prelatizio di nero, la stella d'oro in campo azzurro e i tre elmi in campo rosso. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d’interesse

Dovera vanta diversi monumenti e luoghi d’interesse da visitare assolutamente. Tra i più importanti, vi segnalo:

La società di Dovera

Dovera conta circa 3.759 abitanti e, al 31 dicembre 2020, gli stranieri residenti sono 340. Le comunità nazionali numericamente significative sono quelle della Romania, del Senegal, dell'Egitto e del Marocco.

Le frazioni di Dovera

Il territorio comunale di Dovera comprende cinque frazioni geografiche: Barbuzzera, Postino (dove sorge la chiesa madre), Roncadello, San Rocco e il capoluogo.

Infrastrutture e trasporti

Il centro abitato di Dovera è attraversato dalla strada statale 472 Bergamina, che unisce Treviglio a Lodi. Inoltre, vi sono diverse strade minori, utili per raggiungere i centri limitrofi.

Conclusioni

Ecco a voi Dovera, una piccola perla italiana che merita di essere scoperta! Nel comune troverete la combinazione perfetta tra storia, cultura e vita locale. Vi consiglio di prendere una giornata per visitare questo posto incantevole che non vi deluderà!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022